È diventata incredibile la situazione del mercato immobiliare a Milano, dove le richieste economiche risultano troppo alte e gli under 32 decidono di andare fuori città. I dati delle ultime stime.
I costi del mercato immobiliare a Milano sono diventati davvero esosi, con i tassi dei mutui in crescita e anche gli affitti diventati davvero cari.
Questo è lo scenario in città, dove è diventato quasi impossibile acquistare casa ma anche trovare un immobile in affitto a prezzi sostenibili. Ecco l’indagine effettuata su un campione di duemila cittadini.
Secondo un nuovo rapporto emanato dal Gruppo Sarpi, condiviso dal Corriere della Sera, i prezzi delle case nella capitale lombarda sono aumentati molto, ma non solo.
Anche chiedere un finanziamento bancario, come il mutuo, è diventato impossibile per molte persone, visto l’aumento eccessivo dei tassi.
Il rapporto di fine anno, stilato su un campione di duemila persone, evidenzia come il mercato immobiliare di Milano sia aumentato a livello di costi e la situazione è difficile per molti papabili acquirenti che cercano una casa da acquistare.
I prezzi attuali, secondo le statistiche, non sono sostenibili da una grande fetta di persone che cercano un immobile da comprare, tanto che molti di loro si spostano fuori città, per avere la possibilità di trovare case a prezzi accessibili.
Il 69% degli intervistati, infatti, afferma che i prezzi sono troppi alti, le richieste insostenibili anche se si ha una buona liquidità da dare come anticipo.
Emanuele Barbera, presidente del Gruppo Sarpi, sostiene che la maggior parte dell’offerta immobiliare milanese comprende case molto vecchie, con delle planimetrie che non soddisfano l’acquirente odierno e quindi da ristrutturare completamente.
La maggior parte delle persone, infatti, propende per acquistare case di nuova costruzione, ma al momento a Milano nuovi cantieri immobiliari non si trovano facilmente e, soprattutto, i prezzi sono alle stelle.
La difficoltà di comprare casa nel capoluogo della Lombardia è dovuta anche ai mutui, che a Milano secondo l’indagine si richiedono a una cifra molto più alta rispetto alla media italiana.
Infatti, secondo Abi-Agenzia delle Entrate, l’importo medio del mutuo a Milano è di 234mila euro: il problema sorge con la rata da pagare a 30 anni, che è salita oltre i mille euro mensili.
Ecco perché in molti desistono dall’acquistare, per la difficoltà poi futura di poter sostenere una rata di finanziamento così alta.
C’è poi un’altra difficoltà enorme nel trovare casa a Milano: gli affitti. Chi non vuole comprare casa e si accontenta di restare in affitto sta avendo difficoltà simili.
Infatti, le richieste in città sono diventate molto esose e, inoltre, ci sono poche case libere da poter affittare. Buona parte degli affittuari propende a contratti solo per periodi limitati, quindi risulta complicato trovare un immobile da affittare per un lungo periodo.
Una situazione complicata soprattutto per le fasce giovani della popolazione, in particolare gli under 32.
Questa categoria preferisce, vista la situazione nel 41% dei casi, vivere a casa dei propri genitori, a causa dell’impossibilità di sostenere questi costi così alti da solo.