Milano, una città da scoprire, oltre che per le meraviglie storiche anche per gli innumrevoli negozi dove fare shopping.
Le passeggiate nel centro di Milano offrono una varietà di occasioni. Le due aree più rinomate per lo shopping milanese, San Babila e Corso Buenos Aires , sono unite da Corso Venezia.
Lì si trova il Quadrilatero della moda, ed è il punto di riferimento per gli acquisti dei cittadini. Ma, oltre ai negozi dalle mille vetrine, proseguendo verso nord, arriviamo nella zona verde. Qui ci sono i Giardini Pubblici Indro Montanelli e le ville in stile liberty.
Altra zona molto rinomata è Corso Vittorio Emanuele II. La classica via nel centro urbano. Un’ampia area pedonale che unisce piazza San Babila con piazza del Duomo. Su entrambi i lati della strada vi sono molti negozi.
In particolare quelli che vendono abbigliamento. Ma non mancano magazzini low cost con collezioni alla portata di tutti e quindi con prezzi piu accessibili. Poi ancora profumerie e tanti locali dove potersi sedere ai tavolini situati sotto gli ampi portici, all’ombra della Madonnina.
Via Torino
La strada di collegamento tra Piazza del Duomo con la zona dei Navigli è via Torino. Un’arteria commerciale tra i maggiori centri per gli acquisti che offre davvero di tutto. Per ogni gusto e disponibilità economica.
In passato era la zona dedicata agli artigiani ed ai loro laboratori. I marchi più conosciuti anche dai giovani sono qui, come ad esempio Primark. Ha un’area espositiva di sette piani e vende oltre che accessori anche prodotti di bellezza e per la casa.
Immancabile l’abbigliamento per uomo, donna e bambino. Anche qui, oltre lo shopping, c’è la storia da ammirare. La Basilica di Santa Maria presso San Satiro è un vero gioiello. Ricordiamo, inoltre, la famosissima via Montenapoleone.
Questa zona è rinomata per essere frequentata solo da persone che hanno budget estremamente elevati. Le auto lussuose parcheggiate danno l’idea di ciò che viene venduto. E’ conosciuta a livello internazionale e rappresenta il simbolo del Made in Italy nel mondo.
Qui si trovano i capi di alta moda ed i gioielli più preziosi. Oltre che orologi ed ogni tipo di prodotto di eccellenza. Nel periodo delle sfilate l vari personaggi ed i modelli si trovano proprio qui.
Via Tortona
E, infine, non poteva mancare la zona della città dedicata allo showroom, ai laboratori creativi, agli atelier, agli studi fotografici e di progettazione, sono le vie Tortona, Savona e Bergognone. Gli edifici sono semplici e lineari.
Hanno grandi vetrate, finestre e lucernari. Molto rinomata per il design, e per lo shopping particolare, curioso e di qualità. Si trovano anche i temporary shop e le grandi maison, che sono diventati il nuovo fenomeno di tendenza.