Milano Linate, è stato premiato come il migliore aeroporto in assoluto grazie alle tecnologie avanzate e ad un fantastico impegno a favore della sostenibilità ambientale che lo mettono in risalto rispetto agli altri scali.
A premiare l’aeroporto di Milano Linate come il migliore in assoluto è l’associazione che rappresenta 500 aeroporti di ben 55 paesi europei. Si tratta dell’associazione Airport Council International.
L’aeroporto del Capoluogo Lombardo ha ricevuto il premio Europe best Airport World 2023 per la categoria aeroporti che possono accogliere tra 5 e 10 milioni di passeggeri.
L’aeroporto è stato premiato per il lavoro svolto per la decarbonizzazione del settore aeroportuale
Milano Linate, è stato premiato grazie al lavoro svolto nel corso degli ultimi anni. In particolare per la decarbonizzazione del settore aeroportuale e la sostenibilità ambientale. La modalità Green, permette di accedere allo scalo dalla metropolitana. Proprio quella ha attirato l’attenzione.
Oggi Milano Linate con la scelta dei carburanti alternativi SAF e idrogeno e la sua Urban Air Mobility sta andando avanti dando segnali di crescita e di svolta rapidissimi. L’aeroporto sta investendo tantissimo sul percorso di decarbonizzazione, tanto che nelle ultime settimane ha conseguito il livello 4+ impegnandosi al conseguimento del ‘Net zero emission’ entro il 2030.
Tutto questo con 20 anni di anticipo rispetto a tutti gli altri aeroporti e rispetto all’obiettivo prefissato in linea generale per tutto il settore aeroportuale europeo.
La nuova tecnologia accelera i controlli e rende la vita più semplice a tutti
I giudici di Aci si sono soffermati sulla valutazione dei progetti tecnologici e innovativi volti a migliorare l’esperienza dei passeggeri. Con questi nuovi sistemi si rende l’esperienza veloce, sicura, precisa e dinamica. Tra i nuovi controlli le macchine Eds-Cb e il FaceBoarding che apportano risultati assolutamente positivi in termini di qualità per il servizio offerto alla clientela.
L’aria security a Milano è dotata di una tecnologia di ultima generazione fantastica. Questa va a semplificare le operazioni di controllo e a renderle molto più veloci. L’installazione delle nuove macchine con tecnologia TAC aumenta la precisione e la sicurezza dei controlli con il riconoscimento automatico di liquidi ed esplosivi. Poi l’innovazione del servizio di sicurezza inizia proprio dal check-in, dove entra in atto il sistema Face boarding.
Tramite quest’ultimo il passeggero associa l’impronta biometrica al volto del documento. In questo modo si deve mostrare la carta d’imbarco soltanto all’inizio. Non c’è più necessità di cercare i documenti a bordo. Il tutto è molto più pratico e veloce. Non soltanto per i passeggeri che possono viaggiare in serenità, ma anche per il personale che lavora negli scali aeroportuali.