Milano Marathon 2023 è in arrivo nel capoluogo lombardo e con essa anche le modifiche alla viabilità per la giornata di domenica 2 aprile 2023.
La domenica che sta per arrivare dà inizio alla primavera del running, che sarà inaugurata in modo speciale con una gara alla Enel Milano Marathon, giorno 2 aprile.
L’evento andrà a rappresentare non soltanto la festa per il movimento, ma anche i corridori e Milano vista come città assolutamente sportiva, a favore dell’attività fisica.
Sarà presente in occasione della Milano Marathon, anche Yeman Crippa, oro nei 10.000 metri e bronzo nei 5000, nei panni di ambassador dell’evento. La corsa avrà tanti protagonisti conosciuti e non, amatori e atleti d’elite provenienti da qualsiasi parte del mondo, che affronteranno un percorso per le vie della città lungo 42,195 km.
La partenza e l’arrivo saranno in Corso Venezia. Per quanto riguarda le vittorie degli anni passati, tra gli uomini sono state Titus Kipruto, 2.05.04, mentre per le donne Vivian Kiplagat, in 2.20.17.18 km. Sono tanti i chilometri che chi parteciperà alla Maradona dovrà affrontare, correndo tra i Bastioni e le zone di Repubblica, Parco Sempione, Moscova, Duomo, Cordusio, Pagano, Cairoli.
Poi ci saranno altri 28 km che invece gli atleti e non, dovranno affrontare dentro la circonvallazione filoviaria con il passaggio nella zona City Life, successivamente si passerà da San Siro, dall’Ippodromo, da Portello, dalla Gallaratese, e per concludere dal Parco di Trenno.
In questo modo si farà il possibile per conciliare le esigenze dei runner che negli ultimi anni hanno raggiunto dei risultati esaltanti, incredibili. La partenza e quindi l’inizio della maratona è segnata per le ore 9:00, mentre la chiusura alle ore 12:00.
Molte strade saranno chiuse alla viabilità a partire dalle ore 8 del mattino. Il tempo limite per portare a termine la maratona è di 6h30′. Il primo varco si trova al km 21,1 dopo 3h15’ di gara. Qui si arriverà entro le ore 12:15 circa. Mentre il secondo al km 27,8 dopo 4h20’ di gara. L’arrivo è previsto per le ore 13:30.
Qualora ci dovessero essere problemi, gli addetti di Milano Marathon inviteranno i partecipanti meno veloci a ritirarsi, avendo a propria disposizione dei bus per tornare al punto di partenza. In alternativa, chi dovesse sentire l’esigenza di riposarsi o rallentare potrà farlo proseguendo la corsa sul marciapiede piuttosto che sulla strada insieme agli altri.