Milano Marathon 2023: tutto quello che c’è da sapere

Oggi, 2 aprile 2023, si dà avvio alla 21esima edizione della Milano Marathon. L’inizio è fissato alle ore 9. Luogo di partenza e arrivo è corso Venezia. Numerose le strade chiuse  

Milano Marathon 2023
Milano Marathon 2023 – imilansi.nanopress.it

La Milano Marathon è una delle più importanti gare podistiche italiane e si svolge annualmente nel mese di aprile nel caoluogo lombardo, in quanto una delle città più vivaci e dinamiche del nostro Paese. La competizione sportiva attrae migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo e offre loro la possibilità di correre attraverso le strade della comune, ammirando alcuni dei suoi luoghi più iconici.

La maratona ha avuto luogo per la prima volta nel 2000, organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active Team. Da allora è diventata sempre più popolare. La gara si svolge su un percorso completamente pianeggiante di 42,195 km che si snoda attraverso il centro di Milano, passando per luoghi come il Castello Sforzesco, il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Parco Sempione.

Milano Marathon 2023: scopriamo il percorso

Oltre alla corsa principale, ci sono anche diverse altre gare collaterali. Citiamo, ad esempio, la Lenovo Relay Marathon, ossia una staffetta non competitiva con squadre da quattro membri con altrettante frazioni di distanza variabile tra i 7 e i 13 km. Inoltre, ieri, 1 aprile, si è svolta la Levissima School Marathon, una corsa non competitiva di circa 3 km riservata agli studenti delle classi elementari e medie, e i loro accompagnatori, cioè insegnanti, genitori, familiari. Sempre nella giornata di sabato c’è stata la Dog Run, corsa di circa 1,5 km dedicata agli cani accompagnati dai loro padroni.

Milano Marathon 2023
Milano Marathon 2023 – imilansi.nanopress.it

Come detto, la partenza della corsa è prevista per le 9 del mattino e il percorso seguirà la tradizione di estendersi per 42,195 km attraverso il centro cittadino di Milano. Esso sarà circolare, con l’inizio e la fine situati in Corso Venezia, come di consueto. La traccia attraverserà un totale di 18 km all’interno della cerchia dei Bastioni, nel cuore della città, attraversando le aree di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano. Inoltre, i partecipanti correranno per 28 km all’interno della Circonvallazione Filoviaria, visitando i luoghi più iconici di Milano, tra cui l’Arco della Pace, lo stadio San Siro, il Castello Sforzesco e i quartieri di City Life e Sempione.

Yeman Crippa
Yeman Crippa – imilansi.nanopress.it

L’atleta più atteso? Yeman Crippa. Campione europeo in carica dei 10.000 metri, primatista nazionale dei 3000 con 7.37.90, dei 5000 con 13.02.26, dei 10.000 con 27.10.76 e della mezza maratona con 59.26. Cosa combinerà alla Milano Marathon?

Impostazioni privacy