Milano. La polizia ha arrestato 9 persone, tutte di nazionalità sudamericana e facenti parte dell’organizzazione criminale Latin King che ha disseminato il panico nel capoluogo lombardo
Con il termine Latin King si riferisce a un’organizzazione criminale di matrice sudamericana che agisce a livello internazionale. Ha ramificazioni locali in diversi paesi; esse vengono definite tribù in cui vige una divisione gerarchica ben precisa. Sono cinque gli individui che stanno all’apice del comando. Sono definiti “Le Corone” e formano una sorta di piccolo governo interno (la Suprema).
Per entrare a far parte dei Latin King si devono superare delle prove d’ingresso a cui si il nuovo “affiliato” si sottopone volontariamente con annessi riti di giuramento . Si giunge, infine, a pestaggio compiuto da gli altri componenti della banda, già effettivi. Anche in Italia esistono ramificazioni di questo tipo. La polizia di stato ha arrestato 9 persone nella città di Milano.
Latin King, 9 persone arrestate a Milano: reati gravissimi
La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, nella giornata di mercoledì 19 aprile 2023, ha messo in azione un’ordinanza di custodia cautelare nei riguardi di 9 persone. Sono tutti uomini sudamericani ( un argentino, un salvadoregno, tre peruviani e quattro ecuadoriani) di età compresa tra i 20 e i 36 anni. Farebbero parte gang Latin King, fazione ‘Chicago’. Tre sarebbero finiti in carcere e i rimanenti sei agli arresti domiciliari
I reati di cui si sarebbero macchiati sono molteplici e di grave entità: associazione a delinquere, tentato omicidio, lesioni personali, rissa, danneggiamento, furto aggravato e getto pericoloso di oggetti. L’attività investigativa è stata condotta dalla Squadra Mobile e coordinate dall’aggiunto Laura Pedio e dalla pm Francesca Crupi. Il gip che ha emesso l’ordinanza è Christian Mariani. Tutto è partito il 5 marzo 2022, data in cui in via Chiese, a Milano, i Latin King hanno tentato l’omicidio di un altro cittadino sudamericano. Quest’ultimo era il capo di un gruppo rivale, denominato MS13. L’uomo è stato prima pestato, poi colpito con delle bottiglie di vetro e addirittura preso a colpi di machete sulla mano.
Altri episodi risalgono al 30 aprile 2022 in via Avezzana a Milano e il 30 giugno 2022 ad Assago in cui sono avvenute due gravi risse. Le azioni si innescano in una “guerra” per la supremazia sul territorio da parte di gang antagoniste nel tentativo di far prevalere il sentimento supremazia del gruppo di appartenenza rispetto agli altri.