Milano per gli Alberi. Il Comune lancia un appello ai cittadini per piantare nuovi alberi dopo il disastroso maltempo che ha causato la perdita di migliaia di piante secolari
Il verde cittadino di Milano ha subito danni irreparabili a causa del nubifragio della scorsa settimana. Circa 5mila alberi sono stati abbattuti, alcuni dei quali centenari e altri con diversi decenni di vita. Di fronte a questa devastazione, il Comune ha preso l’iniziativa di ripristinare il patrimonio arboreo. Ha lanciato un’ambiziosa campagna di raccolta fondi denominata “Milano per gli Alberi.” L’obiettivo è coinvolgere i donatori privati per finanziare la piantumazione di un numero equivalente di alberi distrutti.
Milano per gli Alberi: una raccolta fondi per rinverdire la città
Il progetto prevede che i donatori privati effettuino erogazioni libere tramite un conto corrente dedicato presso Banca Intesa Sanpaolo. Grazie a queste offerte spontanee, il Comune di Milano potrà acquistare nuove piante per sostituire quelle abbattute e provvedere alla sistemazione delle aree verdi colpite dal maltempo. L’iniziativa ha già suscitato l’interesse di numerosi abitanti, dimostrando il forte senso di responsabilità ambientale della cittadinanza.
Nel quadro di una partecipazione attiva dei cittadini nella tutela del patrimonio arboreo, il Comune ha delineato le linee guida per l’utilizzo delle somme raccolte. Oltre all’acquisto di nuove piante, le risorse saranno destinate alla scelta delle località più adeguate per la piantumazione, alla sistemazione delle zolle e delle aree circostanti. Eventuali fondi residui saranno investiti nel ripristino degli elementi di arredo delle aree verdi, come recinzioni, pavimentazioni, giochi e panchine.
Per ridurre l’impatto ambientale, il Comune ha anche preso misure per il riciclo del legno proveniente dagli alberi abbattuti. Attraverso un avviso pubblico, si invitano associazioni, istituti scolastici e organizzazioni no-profit a manifestare interesse per ottenere il materiale legnoso da riutilizzare in varie finalità; la produzione di mobili, truciolato e biomasse a scopo energetico.
Stima dei danni subiti: 16 milioni di euro
Il verde pubblico di Milano copre oltre 25 milioni di metri quadri. Sono più di 256mila alberi gestiti dal Comune nei parchi, viali stradali e aree pubbliche. La stima dei danni subiti ammonta a circa 16 milioni di euro, che comprende sia le spese per l’abbattimento degli alberi danneggiati e la piantumazione di quelli nuovi, sia i danni a livello ornamentale.
Gli assessori Elena Grandi (Verde), Marco Granelli (Sicurezza) ed Emmanuel Conte (Bilancio) hanno sottolineato l’importanza di ripristinare al più presto la città, coinvolgendo attivamente tutti gli enti interessati e la popolazione. La collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, aziende pubbliche e privati è fondamentale per affrontare l’emergenza e per creare un sistema di cura e valorizzazione del verde cittadino.