Milano, perché il quartiere isola si chiama così? Da dove nasce il nome

Il quartiere Isola, situato nel cuore di Milano, incarna appieno l’anima moderna della città. Ma perché si chiama così?

Isola quartiere Milano
isola Milano – imilanesi.nanopress.it

Situato a nord del centro storico, il quartiere Isola è diventato uno tra quelli più modaioli e vivaci di Milano.

Quartiere isola: tra storia e moda

Milano viene considerata come una delle città più iconiche dello stivale e deve la sua fama alla moda, alla cultura ma anche al lavoro e al design. Nel suo cuore pulsante c’è il quartiere isola che incarna lo spirito dinamico e creativo della città. Esso è caratterizzato da una cultura unica e da tanta storia.

Il quartiere Isola è diventato una meta culturale e creativa, nota soprattutto per il complesso di grattacieli con giardini pensili, il Bosco Verticale che è diventato, nel corso del tempo uno dei simboli architettonici della zona. Ci sono gallerie d’arte, teatri, caffè e tanti ristoranti al quartiere Isola e non manca una vita notturna animata, con diverse esperienze da vivere.

Al Mercato Comunale Isola si possono comprare prodotti freschi e locali. Non mancano le boutique di moda indipendenti dove poter fare shopping. Attualmente, il quartiere isola è in crescita e riflette la metropoli del futuro: un luogo dove la tradizione può realmente convivere con l’innovazione.

quartiere isola Milano
quartiere isola Milano – imilanesi.nanopress.it

A cosa deve il suo nome

Il quartiere Isola deve il suo nome ad una storia interessante. Esso, infatti, affonda le sue radici nella posizione storica e geografica di Milano. Trovandosi al nord del centro, è un quartiere circondato da una serie di canali e rogge, le stesse che nell’antichità circondavano la città.

Diventa facile intuire, dunque, che il nome Isola deriva dal fatto che, fino al diciannovesimo secolo, quell’area era costellata di canali navigabili che creavano una zona piuttosto isolata dal resto del centro abitato. Tali canali fungevano da vie per il trasporto delle merci ma anche per irrigare i campi. Poi, con il tempo, c’è stata l’urbanizzazione che ha agito, per lo più sui canali, deviandoli o coprendoli.

Nel corso della crescita economica e industriale della capitale meneghina Milano, il quartiere è stato importante per lo sviluppo industriale del XIX e XX secolo. Proprio grazie alla sua posizione, più defilata rispetto al centro, era perfetta per il proliferare di fabbriche ed imprese manifatturiere che, così, rimanevano vicine al cuore pulsante della città, senza interferirci.

Perché si chiama Isola
Perché si chiama Isola – imilanesi.nanopress.it

Anche se la storia lega il quartiere isola ad una sorta di isolamento geografico, oggi tale quartiere può essere considerato, in tutto e per tutto come parte integrante di Milano. Ciò è stato possibile non solo grazie allo sviluppo urbanistico ma anche grazie al miglioramento dei collegamenti del trasporto pubblico.

Impostazioni privacy