Milano più ricca di Roma, 10mila euro di reddito in più

Secondo un’analisi recente, Milano è più ricca di Roma, visto che in media vengono percepiti dai cittadini 10.000 euro in più.

Duomo di Milano
Duomo di Milano-imilanesi.nanopress.it

Secondo una recente analisi delle dichiarazioni dei redditi 2022 di tutte le città italiane da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, esiste una disparità di 10.000 euro tra capitale politico e capitale economico.

Milano è nettamente avanti rispetto a Roma in questo senso, con il reddito medio da lavoro della Capitale che si attesta a 25.990 euro, contro i redditi da immobili. Questa informazione è stata evidenziata dal Corriere della Sera.

Milano più ricca di Roma

Esaminando gli anni precedenti al Covid e quelli durante la pandemia, è evidente che Roma non dipendeva solo dal turismo.

Infatti, confrontando gli anni 2019 e 2020, il calo dei ricavi è stato di soli 228 euro, inferiore ad altre città rinomate per la loro arte come Venezia (che ha visto un calo di 1.394 euro) e Firenze (che ha visto un calo di 799 euro).

Il quartiere Parioli di Roma è noto per le residenze dell’alta borghesia e per l’architettura influenzata dagli stili neoclassici.

In questa zona si trova il valore più alto dell’immobile di 72.090 euro. Le vie che vanno da via del Corso a Barberini e via Veneto hanno invece una rendita media di 67.045 euro e un valore dell’immobile inferiore di circa 5.000 euro.

La regione che va da Corso d’Italia a Corso Trieste risulta avere un reddito medio di 59.470 euro. Tale importo è di poco inferiore al reddito medio documentato nelle vicinanze che comprende Montecitorio e Palazzo Madama, fino al Circo Massimo, dove il reddito risulta essere di 59.103 euro.

Entrambe le regioni presentano un livello di reddito considerevole, con quest’ultima che presenta una media leggermente inferiore. Le cifre per entrambe le regioni sono esatte e inequivocabili.

Il CAP 00193, situato vicino al confine dello Stato del Vaticano e tra Piazza Cavour e Castel Sant’Angelo, ha un prezzo decisamente inferiore di 56.082 euro rispetto ad altre zone.

Il successivo codice postale più alto sopra i 50.000 euro è 00191, che corrisponde a Tor di Quinto-Corso Francia e ha un prezzo di 51.553 euro.

Milano
Milano-imilanesi.nanopress.it

Mentre ci si avventura oltre il Grande Raccordo Anulare, diventa evidente una diminuzione del reddito. Nei Comuni attraversati dal Colombo, altrimenti detto Via del Mare, il reddito medio va dai 25.000 euro ai 32.000 euro.

Le zone oltre il Raccordo, invece, sono significativamente meno ricche, con redditi registrati rispettivamente di 19.043 euro e 18.970 euro.

Questi valori corrispondono alla zona orientale del capoluogo, comprendente Tor Vergata, Tor Bella Monaca e Rocca Cencia-Villaggio Prenestino.

Situazione difficile a Ostia Antica

In termini di difficoltà economica, il Comune di Ostia Antica affronta la situazione più dura. Il reddito medio in questa zona è di 16.392 euro, con più della metà della popolazione, il 52,91%, che percepisce un reddito annuo compreso tra 0 e 10.000 euro.

Prima e dopo la pandemia da Covid, la congiuntura economica ha avuto un impatto leggermente negativo solo sulla zona via del Corso-Barberini-via Veneto, che ha registrato un calo del -0,07%.

Al contrario, la crescita maggiore si è osservata nel quartiere Nomentano, con un notevole +6,66%, dove i guadagni sono passati da 45.201 euro a 48.213 euro.

A seguire, il quartiere Parioli ha registrato un +5,52% passando da 68.316 euro a 72.090 euro. Vale la pena notare che queste variazioni di reddito sono avvenute nel periodo tra pre e post Covid.

Quando valutiamo i settori economici, come interpretiamo le informazioni disponibili? In un clima in cui il prodotto interno lordo è diminuito dell’8%, è evidente che le industrie che dipendono dal turismo e dai servizi di ristorazione sono state le più colpite, con un calo significativo del 20%.

Seguono il commercio all’ingrosso, che ha subito un calo del 32%, e la manifattura di beni industriali, che ha registrato un calo del 22%.

Nonostante questo, ci sono alcuni settori che hanno avuto un andamento positivo, come l’agricoltura e la pesca, che hanno visto un modesto aumento del 2%.

Inoltre, i servizi di comunicazione e informazione hanno registrato un incremento marginale dell’1%, così come le attività finanziarie e assicurative.

In che modo il rango di Roma si confronta con quello di altri comuni italiani? La Capitale si trova attualmente al 134esimo posto con un reddito di 25.990,30 euro.

Questo pone la città davanti ad altre aree urbane come Cortina d’Ampezzo (25.942 euro), ma dietro a comuni come Cusano Milanino (25.993 euro).

Impostazioni privacy