Milano è regina del caro prezzi. Ecco quanto arriverebbe a spendere annualmente una famiglia che vive in città.
Ecco a voi i dati riportati da Corriere.it che mostrano a quanto ammonterebbe il caro prezzi attuale della città di Milano. I tassi fanno riflettere in molti. Ecco qual è l’inflazione nella città lombarda, che si conferma ancora una volta la più cara del nostro Paese.
L’inflazione rallenta in Italia
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un esponenziale aumento dei prezzi che fa riflettere in molti. Da sempre si parla, ad esempio, dell’aumento del costo delle case a Milano, che sta mandando in crisi in tanti, soprattutto gli studenti e i lavoratori fuori sede. Negli ultimi mesi l’inflazione è rallentata nel nostro Paese, ma comunque si mantiene alta. In tanti sperano quindi l’inflazione possa finalmente diminuire il prossimo anno 2024, in modo da riequilibrare la situazione che sembra essere insostenibile per molti cittadini. Sono tante le famiglie che vivono in condizioni di svantaggio e che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Sempre di più hanno bisogno di un supporto valido da parte delle istituzioni del nostro Paese.
Di recente, ISTAT ha riportato alcuni dati che mostrano l’inflazione nelle varie parti del Paese. Di conseguenza, l’Unione nazionale consumatori avrebbe stilato una classifica delle città e delle regioni italiane dove attualmente si registrerebbero i maggiori rincari. La valutazione dei prezzi ha interessato varie località, specialmente quelle che hanno più di 150 mila abitanti. Ecco che di seguito vi riportiamo i vari costi di Milano, che è regina del caro prezzi.
Milano è regina del caro prezzi
Corriere.it ha riportato i dati che mostrano il caro prezzi di Milano. La sua inflazione si attesterebbe ancora sul +2,5%, che si traduce in una maggior spesa. In particolare, una famiglia che vive a Milano in media spenderebbe circa 679 euro in più. Questa cifra sale addirittura a 970 euro all’anno se si considera una famiglia composta da quattro persone.
Dopo Milano troviamo la città di Alessandria con un’inflazione di +2,9% rispetto all’anno scorso: stiamo parlando quindi di 644 euro a famiglia. Nonostante l’inflazione sembri più alta rispetto a quella di Milano, comunque quella di questa città lombarda era già alta, il che rende la differenza di prezzo di più di 30 euro.
E poi troviamo invece Bolzano con un’inflazione di +2,4% con 638 euro annui per una famiglia tipo. Si tratta di dati che stanno facendo molto riflettere sia le istituzioni che le associazioni italiane, che sperano comunque che il Governo continui a supportare le famiglie italiane più svantaggiate. Si spera anche che l’inflazione possa diminuire il prossimo anno, in modo da riequilibrare la situazione che sembra essere insostenibile per molti cittadini.