Milano. Alcuni operai sono intervenuti per opere di riparazione dei condotti del gas. Per uno sfortunato incidente sono state danneggiate delle tubature dell’acqua: allagata via Pisacane
Nella giornata di ieri, giovedì 13 aprile 2023, automobilisti e pedoni si sono trovati sicuramente in un momento di sconcerto e disagio nel percorrere Via Pisacane a Milano. Da quanto riportato, infatti, dalle redazioni di Milano Today e de Il Giorno, proprio nella strada che si estende tra Porta Venezia e Viale Abruzzi, si stavano eseguendo dei lavori ad alcune condutture del gas.
A quanto pare, gli operai stavano scavando sotto il manto stradale ma, per un errore involontario, avrebbero danneggiato anche una conduttura del sistema idrico. Ciò ha inevitabilmente portato a una fuoriscita dell’acqua che viaggiava ad alta pressione. L’ovvia conseguenza è stata un allagamento massiccio della suddetta Via.
Via Pisacane allagata: gravi disagi nel capoluogo lombardo
Via Pisacane è una delle vie più vivaci e frequentate di Milano, sia per la presenza di numerosi negozi e attività commerciali, sia per la sua posizione strategica, vicina a importanti vie di comunicazione tra il centro storico e l’aeroporto di Linate.
É,quindi comprensibile come l’allagamento di tale percorso abbia causato gravi disagi ai residenti della città di Milano, sorpresi da tale imprevisto. Gli operai che stavano lavorando sulla strada hanno accidentalmente rotto alcuni tubi, causando la fuoriuscita di grandi quantità d’acqua sulla strada. In pochi minuti, ha invaso la via e le auto in transito si sono trovate bloccate in mezzo alla corrente.
Sono subito stati allertati i vigili del fuoco che si sono recati sul posto con pompe e idrovore per cercare di rimuovere l’acqua e ripristinare la normale circolazione stradale. Nonostante l’intervento tempestivo delle autorità locali, l’allagamento ha causato notevoli disagi ai residenti e agli automobilisti della zona. Si sono verificate lunghe code e ritardi nei trasporti pubblici. Anche la limitrofa Via Nino Bixio ha risentito dello stesso disagio.
L’episodio dimostra l’importanza di garantire la sicurezza delle strade e dei luoghi di lavoro al fine di evitare incidenti che possano causare danni alle persone e alle proprietà.