Milano%2C+una+citt%C3%A0+da+vivere+anche+in+estate
imilanesinanopressit
/milano-una-citta-da-vivere-anche-in-estate/amp/
Guide Milano

Milano, una città da vivere anche in estate

Milano è una città ricca di parchi dove è possibile passare una serata passeggiando tra gli alberi e gustare un aperitivo al chiaro di luna.

Parco milanese-Imilanesi.it

Per chi è costretto a rimanere in città anche nelle calde giornate estive, Milano offre diverse soluzioni per mitigare l’afa, a volte, insopportabile. Ci sono molti parchi in cui poter trovare un poco di refrigerio sulla riva di un laghetto o vicino a una fontana.

Alla natura si può unire la cultura visitando alcune mostre nelle ville antiche, spesso poste all’interno dei parchi, fare un pic-nic con la famiglia, lasciare che i bimbi giochino nelle loro aree dedicate o fermarsi per un aperitivo con gli amici o una cena informale.

Il parco dedicato ad Indro Montanelli, per esempio, o più conosciuto come parco di Palestro,  è uno dei posti che i milanesi frequentano di più. E’ immerso in quello che viene definito “quadrilatero del silenzio”, un luogo ricco di vegetazione al cui interno si trova il Museo di Storia Naturale da poter visitare tutti i giorni.

Parco dell’Idroscalo, un museo a cielo aperto

Il parco dell’idroscalo è un altro luogo di grande fascino e che offre ai milanesi la possibilità di passare ore all’aperto in mezzo alla natura e all’arte. E’, infatti, un museo permanente  ricco di sculture di artisti contemporanei che si snoda su una superficie di oltre un km.

All’interno del parco è possibile fermarsi per un aperitivo, un concerto live al Circolo Magnolia. Un’associazione Arci che ospita gruppi musicali, dj e dove è possibile gustarsi un aperitivo o, semplicemente, una birra rilassandosi al chiaro di luna. All’interno del parco anche tanti punti di street food dove si può gustare un panino ascoltando della buona musica.

Parco milanese-Imilanesi.it

Altro posto interessante per passare delle serate in compagnia è Cascina Nascosta, un luogo che ospita, ogni settimana, un evento diverso, dai mercatini dell’usato e dell’artigianato ai gruppi di lettura e ai mercati agricoli. Un posto particolarmente attento all’agricoltura e dove è possibile gustare un aperitivo o un dopocena.

Si trova nel centro di parco Sempione, un polmone verde che si estende per oltre 386.000 mq. Un grande giardino all’inglese che ospita alberi , vialetti, ponticelli con un piccolo laghetto artificiale. Si trova nel cuore della città ed è molto semplice da raggiungere.

La Casa del Sole

Un tempo era una piazza d’armi vicino al Castello Sforzesco, poi trasformato in parco alla fine dell’Ottocento. All’interno di un altro parco, in zona Nolo, è possibile trovare un luogo di relax dove fermarsi per un aperitivo o per una buona pizza.

E’ il parco Trotter o Casa del Sole. Un tempo, nei primi anni del ‘900, scelta come sede di una scuola dedicata ai bambini più fragili, visti, proprio per la loro fragilità, come facili vittime della tubercolosi. Se si passeggia nel parco durante le ore pomeridiane è ancora possibile vedere dell’antica stuttura scolastica la chiesetta, il convitto e la piscina.

Non solo, ma anche passeggiare all’ombra dei cedri del Libano e dell’Himalaya, degli ippocastani, delle querce rosse, degli olmi siberiani. Un patrimonio botanico di notevole interesse e pregio, una parte della quale si è riusciti a salvaguardare grazie al fatto che il parco non è completamente accessibile alla città.

Combo, una casa di ringhiera sui Navigli

E, infine, Combo. Si tratta di un ostello il cui sistema è ripreso in altre parti d’Italia, un luogo dove rigenerarsi, una “casa di ringhiera sui Navigli”, in cui ritrovare la parte più autentica di Milano in una visione cosmopolita. Qui le attività sono molte, dai concerti agli eventi culturali.

Ci si può fermare per uno spuntino. La cucina che Combo offre è varia, ma stagionale. Gli chef cercano di far incontrare i gusti unici del Meditteraneo con quelli asiatici. E’ aperto dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, un posto dove condividere alcune ore con del buon cibo e della buona musica.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per chi rimarrà in città in questa strana estate. I polmoni verdi in cui rilassarsi e trovare un poco di refrigerio sono molti. Connettendosi al sito del comune, nella sezione aree tematiche è possibile leggere quali sono e la loro ubicazione.

Published by
Liana Cinelli