Milano, uomo rapinato in strada: gravi le sue condizioni. Si parla di un anziano vittima dell’ennesimo episodio di violenza eseguito ai danni di una delle categorie più fragili.
Il fatto è accaduto per strada durante questa mattina e precisamente nella città milanese. La rapina si è verificata subito dopo le 8. La vittima in seguito all’aggressione ha accusato un malore. Il 78enne ora versa in condizioni di salute critiche.
Milano, uomo rapinato: cosa è accaduto
A Porta Venezia e precisamente in via Benedetto Marcello alle prime ore di questa mattina, si è verificato uno scippo ai danni di una persona avanti con gli anni. Tra l’altro proprio a causa della rapina l’uomo di 78 anni si è poi sentito male, considerando la forte paura derivante dall’episodio in questione.
Si tratta di atti vili che dei malintenzionati attuano nei confronti di persone che camminano tranquillamente per strada. Individui ignari di ciò che gli sta per accadere, proprio come quello che ha vissuto un anziano di 78 anni: un vero e proprio incubo.
Milano, uomo rapinato: le conseguenze della rapina
Durante la mattinata di lunedì 10 luglio quest’uomo è stato ricoverato in condizioni molto preoccupanti, alla clinica Città studi a Milano. Il suo ricovero si è reso necessario per via del suo stato, provocato dal fatto di essersi sentito male dopo l’aggressione che si è verificata sulla strada.
In base alle prime ricostruzioni che si sono verificate, si è appreso che l’aggressione è stata eseguita da un soggetto straniero. Esattamente si tratterebbe di un malvivente di origini nordafricane, che ha deciso di svolgere lo scippo in via Benedetto Marcello. Questa strada è posizionata per la precisione fra la stazione centrale e corso Buenos Aires.
A quanto pare il rapinatore avrebbe adocchiato l’uomo anziano, decidendo quindi di scipparlo. Quindi avrebbe prima aggredito il 78enne derubandolo, per poi fuggire facendo praticamente perdere le sue tracce.
Il 78enne, dunque, si è ritrovato suo malgrado in una condizione di tale paura, da sentirsi male a causa del forte spavento procurato dal delinquente.
Uno di quei criminali che purtroppo non si fermano dinanzi a nulla, neanche a una persona di una certa età.
Al contrario le persone avanti con gli anni spesso risultano tra i bersagli più scelti dai rapinatori. Ciò proprio per il fatto che si ritengono particolarmente vulnerabili, quindi più facili da attaccare e derubare.
Difatti questo di certo non è un caso isolato, se si considerano tutte le volte in cui tra le ultime notizie si sentono anche quelle riguardanti appunto accadimenti similari a questo.
Avvenimenti che a volte finiscono pure molto male, con la perdita della vita delle vittime anziane che per via dello scippo cadono rovinosamente sull’asfalto.
Tornando a quanto accaduto durante la mattinata di lunedì 10 luglio, il 78enne dopo lo scippo ha iniziato ad avvertire il sopraggiungere di un malore. La vittima si è accasciata al suolo, ma fortunatamente sono arrivati prontamente i soccorsi e i sanitari del 118.
Questi ultimi appena arrivati sul posto dove si trovava sdraiato a terra l’uomo 78enne, ha provveduto dunque a effettuare le prime operazioni di soccorso.
Dopodiché l’uomo è stato trasportato con l’ambulanza nella struttura sanitaria, arrivando lì con un codice rosso.
Le indagini della polizia
Pertanto la vittima della rapina è giunta direttamente al pronto soccorso, dove i sanitari presenti lì si sono attivati repentinamente per le cure del caso.
Adesso su quanto successo questa mattina stanno indagando gli agenti della polizia locale.
Questi ultimi sono fermamente intenzionati a far luce sull’intera vicenda, in modo tale da poter così risalire al più presto all’identificazione del rapinatore.
Per fermarlo e assicurarlo quindi alla giustizia. L’eventualità di telecamere sul posto dove è avvenuto lo scippo potrebbe essere di grande aiuto per gli inquirenti.
Difatti se dovessero esserci delle telecamere di sicurezza, si potrebbero consultare le registrazioni che consentirebbero di identificare l’aggressore straniero.
Intanto le indagini stanno proseguendo in modo approfondito e senza perdere tempo, ancor di più se si considera che si è trattato di uno scippo ai danni di un anziano.
Oltre al fatto che per questo motivo ora il 78enne è ricoverato in gravi condizioni.
Si spera dunque in un suo miglioramento, mentre si attendono gli sviluppi delle indagini. Con relative ricerche del responsabile di questo atto di violenza eseguito nei confronti dell’uomo anziano.
Un episodio simile: vittima un altro anziano nel milanese
Purtroppo questi sono accadimenti che lasciano senza parole e che accadono molto spesso, a Milano. Solo qualche settimana si è avuta un’altra aggressione ai danni di un anziano di 78 anni. La vittima è stata anche derubata del Rolex, esattamente in corso Buenos Aires, in tarda mattinata.
Anche in quel caso la polizia ha provveduto a fare le sue indagini.
Sembra che la vittima sia stata avvicinata da un uomo che poi ha provveduto a afferrargli il polso per poter portargli via il suo orologio dal valore di 5 mila euro.
In quel caso però per fortuna l’anziano non ha ricevuto colpi importanti e infatti ha riportato qualche lieve segno all’altezza del polso.
Questo però non cancella il fatto che c’è in corso una grave emergenza a livello sociale dal momento che sempre più anziani sono aggrediti per strada e a volte anche in modo grave.
Bersagli facili da colpire che però dovrebbero essere, proprio per questo, maggiormente tutelati per non vivere queste situazioni di aggressione e violenza.