Milano, visite gratis al Memoriale della Shoah

Sarà la senatrice la protagonista della puntata speciale che si terrà in occasione della Giornata della Memoria il 27 Gennaio. Quello che c’è da sapere.

Memoriale della Shoah
Memoriale della Shoah-Imilanesi.it

 Fabio Fazio e la sua ospite speciale che ripercorrerà alcuni momenti della sua deportazione. Una mostra e la presentazione di libri alla Cattolica. Le novità.

La giornata della Memoria: alcune cose da sapere

Nelle giornate del 26 e 27 gennaio il Memoriale della Shoah aprirà le porte a delle visite possibili a livello gratuito. Questa è la prima volta da gennaio 2020 che il Memoriale della Shoah organizza delle giornate di visite gratuite.

Intanto su rai 1, il 27 Gennaio, verso le 21, Fabio Fazio sarà alla prese con una conduzione speciale poiché ospiterà, proprio in occasione della Giornata della Memoria, in diretta dal Memoriale, Liliana Segre.

La donna è una  superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah.

Liliana Segree
Liliana Segree-Imilanesi.it

La stessa darà vita a un racconto interessante in cui cercherà di ripercorrere la sua deportazione e i momenti che l’hanno accompagnata. Gli stessi momenti che l’hanno vista prendere il treno diretto ad Auschwitz.

Queste sono solo alcune delle cose che ci aspettano in quella giornata.

A tal proposito si è espresso Roberto Jarach, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah il quale ha affermato come tale visite gratuite rappresentino quasi una sfida che avrà un notevole riscontro.

Lo stesso ha affermato che gli ultimi anni passati ci hanno portato a affrontare delle sfide a livello economico e per questo è giusto proporre queste visite a livello gratuito, anche se sembra una scelta incosciente, ma che sicuramente sarà ripagata dalla risposte del pubblico che accorrerà numeroso.

Al fine di partecipare sia giovedì 26, dalle 10 alle 18 e venerdì 27 dalle 10 alle 15 occorrerà prenotarsi attraverso TickeOne.

Altri dettagli circa quest’evento

I visitatori saranno accolti dalle varie guide e dai volontari del Memoriale insieme a quelli della Protezione civile, con l’aiuto dei detenuti di Bollate, che sono stati coinvolti nel progetto RestArt, insieme alla collaborazione della cooperativa sociale Articolo 3 che da diversi anni si occupa di svolgere attività educative, sociali, per supportare la formazione all’interno della Casa di Reclusione.

Visitare il Memoriale può essere sicuramente una grande possibilità per concedersi dei momenti di riflessione su quello che è successo tantissimo tempo fa.

Inoltre sarà possibile vedere la mostra 100 Giusti dal mondo fino ai primi di febbraio.

Si tratta di ben quattordici disegni di Jean Blanchaert: la mostra è realizzata con Gariwo e la Galleria l’Affiche.

La mostra è partita dal 10 gennaio raccontando le storie di uomini e donne che hanno scelto di percorrere la strada opposta all’indifferenza, tendendo una mano nonostante potessero andare incontro a rischi e pericoli.

Oltre al fatto che in occasione di questo, saranno anche presentati dei libri: giovedì 19 gennaio ore 18.30, con Librerie Feltrinelli, presso l’auditorium del Memoriale della Shoah di Milano, ci sarà l’incontro con Alessandro Milan che presenterà il libro I giorni della libertà (Mondadori).

Anche Domenica 22 gennaio ore 18.00,  Antonio Salvati presenterà il  libro Pentcho (Castelvecchi), insieme a Paolo Rumiz.

Inoltre ci sarà anche un’altra bella novità: la nuova rubrica online “L’ora di storia” insieme al lavoro e ai vari contributi di storici, e giornalisti che approfondiranno i vari aspetti inerenti.

A gennaio è infatti partita questa rubrica: ogni mese coloro che interverranno daranno vita a un dialogo per approfondire aspetti del programma scolastico.

Sicuramente questo rappresenta un valido mezzo educativo: i video saranno e resteranno su Youtube del Memoriale.

Si inizierà il 20 gennaio con David Bidussa che tratterà l’argomento della Conferenza di Wansee.

Intanto Liliana Segre parteciperà nuovamente alla cerimonia che potrà essere seguita in streaming.

Senatrice
Senatrice-Imilanesi.it

Si tratta di una cerimonia organizzata ogni anno dalla Comunità di Sant’Egidio, il 30 Gennaio, nonché anniversario del secondo treno della deportazione che partì da Milano con più di 600 persone, fra cui proprio la Segre.

Ecco che il mese corrente si concluderà con questi eventi: il 30 gennaio con la cerimonia di Sant’Egidio e un altro evento di Martedì 31 Gennaio dalle 17 alle 18 e 30, Tracce di Memoria- Racconto per Musica, con Angela Zapolla, nonchè violinista e Alessia Cotta Ramusino, cantante e ambasciatrice Unicef.

Qualcosa su Liliana Segre: la sua vita

Come abbiamo visto protagonista indiscussa sarà Liliana Segre, una donna di Milano di 91 anni che come detto è una  superstite dell’Olocausto e fu nominata senatrice a vita da Sergio Mattarella il 19 gennaio 2018.

Fu il 5 giugno dello stesso anno che la donna intervenne in Aula per ricordare le leggi razziali e i suoi ricordi da deportata. Successivamente ha subito minacce di morte, per questo è stata messa sotto scorta il 7 novembre 2019.
Nonostante tutto non ha mai smesso di ricordare e mettere in atto delle attività di sensibilizzazione contro le varie discriminazioni razziali e non.

Di famiglia di origine ebraica ma laica,  venne espulsa dalla scuola nel 38  per poi essere rinchiusa nel campo di concentramento di Auschwitz. Fu p0i liberata nel 1945 dall’Armata Rossa e rientrata nel paese italiano visse con gli zii e i nonni.

Nel 1951 si sposò con Alfredo Belli Paci, anche lui superstite da Auschwitz.

Oggi la ricordiamo anche per il suo impegno politico e per la sua volontà di combattere e lottare come ha sempre fatto contro l’odio. Sarà infatti su rai uno, con Fabio Fazio, proprio per raccontare la sua esperienza da superstite e quello che le ha insegnato.

La donna rappresenta sicuramente una fonte preziosa di quello che abbiamo letto sui libri per anni e anni e un esempio di grande forza e determinazione.

Calendario completo

Qui di seguito il calendario completo.

10 gennaio – 5 febbraio: mostra “100 Giusti dal Mondo

– 18 gennaio, 16.00: Aula P.011, Via Eleuterio Pagliano, 10 – Milano avrà luogo un seminario “I luoghi della Memoria per insegnare la Shoah”
– 19 gennaio, 18.30: con Librerie Feltrinelli, incontro con Alessandro Milan per la presentazione del suo libro

– 20 gennaio, 09.00: primo appuntamento del“L’ora di Storia”, con la pubblicazione su Youtube di contenuti
– 22 gennaio, 18.30: presentazione di “Pentcho” di Antonio Salvati
– 26 e 27 gennaio:  visite gratuite

-27 gennaio, ore 21.00, diretta su Rai 1 Fabio Fazio conduce dal Memoriale una puntata speciale dedicata a Liliana Segre

– 29 gennaio, 10.30: partenza della “Run for Mem” dal Memoriale

– 30 gennaio, 18.00: cerimonia in memoria della deportazione da Milano

 31 gennaio, 17.00 e 18.30: “Segrete”, evento musicale.

Impostazioni privacy