Mille miglia al via: martedì da Brescia parte la storica gara

Brescia e tutti coloro che amano la storica corsa dedicata alle autovetture storiche sono in fibrillazione: martedì 13 giugno al via 420 auto

Mille Miglia
Mille Miglia-Imilanesi.it

Il villaggio allestito in piazza vittoria è pronto per il pre-gara. Martedì, in Viale Venezia, nelle prime ore del mattino, a partire dalle 7.30 fino, all’incirca, alle 11.00, ci saranno gli ultimi ritocchi. Alle 12.30 è previsto il via ufficiale. Dopo una breve sfilata per le vie di Brescia, le macchine partiranno per raggiungere il Lago di Garda.

Poi proseguiranno attraversando Verona, Ferrara, Lugo, Imola per concludere la prima tappa a Cervia-Milano Marittima. Mercoledì 14 giugno ripartiranno alla volta di San Marino attraversando SenigalliaMacerata dove si fermeranno per una breve sosta dedicata al pranzo.

Le tappe della Mille Miglia

Quindi i partecipanti continueranno per Fermo, Ascoli Piceno fino ad arrivare in via Veneto a Roma, dove sfileranno. Il terzo giorno si ricomincia la salita verso Brescia. La pausa pranzo, questa volta, sarà nella città di Siena proseguendo, poi, per Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena, Reggio Emilia, fino ad arrivare a Parma dove gli automobilisti sosteranno per la notte.

Il venerdì mattina, riprenderanno la gara risalendo verso Stradella, Pavia arrivando in Piemonte dove sosteranno ad Alessandria per il pranzo. Ripartiranno, poi, per Vercelli, Asti, Novara dirigendosi verso Milano dove dormiranno per l’ultima notte di gara. Sabato mattina, infatti ripartiranno per la volta di Brescia.

Mille Miglia
Mille Miglia-Imilanesi.it

Passeranno da Bergamo, tappa dovuta all’altra capitale della cultura 2023, e, attraversando la Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, in tarda mattinata arriveranno in centro a Brescia ritornando in Viale Venezia, da dove erano partiti. Qui si fermeranno per il pranzo di chiusura della gara.

E in serata la notte bianca della Freccia Rossa con la 1000 Miglia The Night, sarà ufficialmente chiusa la settimana dedicata alla Mille Miglia con la promessa di rivedersi tutti il prossimo anno. Piazza loggia, inoltre, vivrà una serata di musica. Sul palco allestito per l’occasione, ci saranno ad esibirsi Leo Gassmann, Albe, un cantante nativo di Alfianello, un paese bresciano, così come la band Kill Dafne.

Raccolta fondi per i comuni in difficoltà dell’Emilia Romagna

Una settimana di festa per chi partecipa alla manifestazione, ma anche per i turisti che arrivano, per godersi lo spettacolo, da tutto il mondo. La Mille Miglia non ha dimenticato chi sta passando un periodo difficile: l’Emilia Romagna. Ha aderito, infatti all’iniziativa del Giornale di Brescia, della Fondazione della Comunità Bresciana e ACB, per raccogliere fondi che andranno in aiuto dei paesi in difficoltà.

La società Mille Miglia ha già annunciato una donazione di 100mila euro. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini ha ringraziato affermando che la Mille Miglia è una manifestazione storica che non dimentica le comunità in difficoltà che incontra lungo il suo percorso. E’ un gesto che va ad aggiungersi a tutti gli altri che si sono mobilitati per aiutare l’Emilia Romagna. Anche nella regione è partita una raccolta fondi che ha già superato le donazioni per oltre 40 milioni di euro.

Impostazioni privacy