Millepiedi, sai cosa significa se lo trovi in casa? Il motivo è serio ma non lo sai

Anche i millepiedi possono invadere casa nel periodo estivo: se li troviamo nelle stanze dobbiamo subito fare una cosa.

Millepiedi
Millepiedi – Imilanesi.Nanopress.it

Con il ritorno dell’estate e delle alte temperature vediamo di nuovo comparire tanti insetti, sia in casa che sui davanzali o in giardino. In questi mesi caldi, infatti, ognuno torna a fare i conti con mosche e zanzare, ma anche con formiche e tanti altri tipi di insetti. Non è invece così frequente vedere camminare dentro casa un millepiedi. Questi artropodi possono rappresentare un problema tutt’altro che banale, dato che la loro presenza in casa può essere il segnale di una vera e propria infestazione. Tuttavia, è molto più probabile che i millepiedi scelgano il giardino, dato che è lì che possono trovare maggiori quantità di legna, foglie e corteccia. Sono questi, infatti, gli elementi prediletti dai millepiedi per proliferare.

Millepiedi in casa, è partita l’invasione: cosa devi fare

I millepiedi, come accennato, possono anche entrare in casa, usufruendo di aperture che possono trovarsi sul muro, nelle porte, nelle finestre e via dicendo. Ai millepiedi basterà davvero un piccolo pertugio per infilarsi in casa e invadere ogni stanza dell’abitazione.

Millepiedi
Millepiedi – Imilanesi.Nanopress.it

Come fare per fermarli? Si tratta di un’impresa complicata, specialmente se i millepiedi sono molto piccoli. I più giovani, infatti, entrano in casa indisturbati, dato che molto spesso non si riesce nemmeno a individuarli a causa delle loro dimensioni così ridotte. Non appena riescono ad accedere nelle varie stanze danno inizio all’infestazione.

Quali sono le zone della casa che i millepiedi prediligono per proliferare? I millepiedi preferiscono le aree più umide dell’abitazione, quindi sceglieranno di invadere soprattutto la cantina e il garage.

Tuttavia, se li troviamo anche in altri angoli, come ad esempio dietro gli armadi, vuol dire che la nostra casa ha un serio problema di umidità.

Per verificare questo aspetto e controllare se il grado di umidità della nostra abitazione è davvero eccessivo possiamo servirci di un igrometro, uno strumento (lo si trova sia in analogico che in digitale) che in pochi minuti rileva la percentuale di umidità presente nelle stanze.

Nel caso in cui l’igrometro faccia emergere un grado di umidità superiore alla soglia è necessario intervenire con un buon deumidificatore.

Terra di diatomee, un repellente eccezionale: niente più millepiedi

Abbassando l’umidità della casa, infatti, le stanze della nostra abitazione torneranno ad essere un ambiente davvero inospitale per gli artropodi. Oltre alla verifica dell’umidità tramite l’igrometro possiamo anche adottare altre soluzioni per eliminare i millepiedi.

Terra di diatomee
Terra di diatomee – Imilanesi.Nanopress.it

Esistono infatti dei repellenti naturali che rappresentano un vero e proprio incubo per i millepiedi. Pensiamo ad esempio alla terra di diatomee, che agisce come insetticida naturale e neutralizza l’attacco di tutte le specie di insetti artropodi, compresi i millepiedi.

I granuli che compongono questo repellente naturale sono talmente affilati da provocare dei tagli ai millepiedi: gli insetti moriranno per disidratazione. E’ comunque bene ricordare che le invasioni dei millepiedi all’interno delle case non sono così frequenti.

Al contrario è molto più probabile trovarli in gran numero nei giardini e negli orti, specialmente nel periodo estivo.

Impostazioni privacy