E’ stato fermato dalla Polizia Locale il minorenne, 17 anni, che per andare a comprare le sigarette aveva rubato l’auto del padre.
Una volta fermato il ragazzo, subito gli agenti a un primo sguardo si erano accolti che quel volto dietro il volante fosse troppo giovane. Guai per il 17enne che senza la patente si è messo alla guida della macchina del padre, per andare a comprare le sigarette.
Stava circolando nel pomeriggio di oggi nei pressi di via Verdi, a Seregno, il 17enne con l’auto del padre. Arrivato all’altezza di via Don Orione però il minorenne si è trovato davanti una pattuglia della polizia Locale, che alla vista del giovane guidatore ha subito ordinato lo stop. Non ci è voluto molto agli agenti per capire che quel conducente fosse troppo giovane per trovarsi dietro a uno sterzo, e così hanno estratto la paletta e fermato la macchina.
Il ragazzo, una volta accortosi della Polizia ha inizialmente accennato una ripartenza, secondo quanto si apprende, poi si è subito arreso confessando. Alla guida della Fiat Croma di famiglia, intestata al padre, il 17enne ha ammesso immediatamente di non essere in possesso della patente, e di non avere nemmeno l’età per guidare.
Ma il padre del giovane non aveva idea che il figlio stesse girando con la sua vettura, fino alla chiamata della Polizia. Si, perché pare che il 17enne si sia fatto consegnare le chiavi con la scusa di aver dimenticato qualcosa in auto, per poi mettere in moto e immettersi nella circolazione come se nulla fosse. La motivazione pare sia stata quella di recarsi al tabacchi per acquistare le sigarette.
Adesso a causa di questa gravissima infrazione però, la famiglia del ragazzo dovrà pagare una salatissima multa di 2mila euro e il veicolo, come da prassi, è stato posto sotto sequestro per tre mesi.
Mettersi alla guida di un veicolo per il quale non si è mai conseguita la patente infatti, nonostante le depenalizzazioni del 2016 all’articolo 1 del 15 gennaio, prevede una sanzione che va dai 2mila ai 30mila euro con fermo del veicolo. La sanzione è ritenuta un illecito amministrativo, e la stessa tipologia di sanzione viene applicata anche in caso di patente revocata. In caso di recidiva però la sanzione diventa penale, visto che chi viene fermato due volte in due anni alla guida con patente revocata o senza averla conseguita rischia un anno di reclusione e il sequestro permanente del veicolo.