Unendo l’anice stellato con l’aceto bianco si ottiene un detergente eccezionale che può essere usato per pulire a fondo.
Quando si deve provvedere alla pulizia della casa bisogna sempre equipaggiarsi con i migliori prodotti in circolazione, in modo da rimuovere a fondo lo sporco e la polvere e donare la massima lucentezza agli ambienti dell’abitazione e alla mobilia. Uno dei prodotti più importanti è senza dubbio l’igienizzante, che viene spruzzato sui vari mobili e sui ripiani operando poi una bella passata con un panno. In molti si chiedono se è possibile preparare qualche buon igienizzante fatto in casa, senza dover ricorrere ai classici prodotti che sono sul mercato.
Effettivamente è possibile realizzare una soluzione che riesce a garantire un livello di pulizia davvero eccellente. Questa ‘formula’, infatti, consiste nel mettere l’anice stellato nell’aceto bianco, anche se bisogna seguire attentamente alcuni passaggi per avere un igienizzante davvero efficiente. Come prima cosa va messo un po’ di aceto all’interno di un contenitore: in genere vanno bene due tazze di aceto bianco. A quel punto si aggiunge nel contenitore con l’aceto un bastoncino di cannella e l’anice a 4 stelle o l’anice tondo. L’ultimo ingrediente da aggiungere in questa soluzione è rappresentato dai chiodi di garofano: una mezza manciata sarà sufficiente.
Una volta completato il tutto, si chiude il contenitore con un coperchio e lo si lascia riposare per un paio di giorni. Passate 48 ore – o giù di lì – si può aprire il coperchio, versando poi la soluzione nel classico recipiente spray che usiamo per profumare gli ambienti. Non resta che provare la soluzione per vedere se davvero è così efficace.
Tutto ciò che bisogna fare è spruzzarne un po’ su un panno asciutto. Tramite questo panno intriso della soluzione con anice e aceto bianco andiamo a passare sui barattoli di zucchero e caffè che sono in cucina (e che si sporcano molto facilmente). Basterà qualche passata per ridare una straordinaria lucentezza ai contenitori, facendo così sparire ogni traccia di polvere, grasso e sporco.
Ma questo detergente fatto in casa può essere usato solo per gli utensili o si può utilizzare per pulire anche molto altro? Ebbene sì, puoi applicare la soluzione anche per pulire il piano cottura, il forno, la stufa e molto altro ancora: in tutti i casi ti renderai facilmente conto di come il mix di anice e aceto bianco sia davvero un portento nella rimozione del grasso e dello sporco.
Se avanza un po’ di soluzione, puoi usarla per pulire il microonde. In questo caso non serve applicare il detergente sul panno: il consiglio è quello di introdurre il contenitore con anice e aceto bianco nel microonde e lasciarlo stare dentro per qualche minuto. Successivamente si accende il microonde per un minuto solo e poi si passa con un panno pulito sulle superfici interne, rimuovendo tutto il grasso.
Il detergente fatto in casa è perfetto anche per pulire il piano da lavoro, i mobili della cucina e tutte le zone in cui si accumula il grasso: qualche spruzzata e una bella passata faranno tornare tutto come nuovo.