Lo sai cosa succede se mischi l’aceto con il lievito? Non te lo aspetti ma in soli 10 minuti otterrai degli ottimi risultati. Vieni a leggere per scoprire a cosa serve, tutti i dettagli di seguito.
L’aceto e il lievito sono due ingredienti che non possono mai mancare in casa, specialmente poi in cucina. Sono molto utili in tante preparazioni ma forse non lo sai che mischiati insieme sono perfetti per risolvere alcuni problemi molto comuni. Sappiamo poi bene che si possono usare diversi prodotti naturali proprio per la pulizia della casa.
Preferirli ai prodotti industriali è una scelta efficace perché i prodotti naturali non contengono sostante tossiche che possono essere pericolose sia per noi che per l’ambiente. L’aceto poi ha proprietà antibatteriche e si sa anche va a sanificare perfettamente le superfici.
Non è poi l’unica proprietà perché è perfetto anche per andare a scrostare tutto. Anche le incrostazioni più ostinate delle pentole o del forno si risolvono velocemente proprio utilizzando l’aceto bianco. Infatti basta unire l’aceto e acqua bollente nella stessa quantità, versare sul punto desiderato e attendere 20 minuti per risolvere.
Il lievito poi è un altro prodotto indispensabile. Da quello fresco a quello in polvere. Può essere utilizzato in diversi modi e spesso viene utilizzato proprio per andare a ripulire il Wc dai cattivi odori. Ma di seguito andremo a vedere perché dovremmo mischiare aceto e lievito che sono così diversi tra loro. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.
Ecco cosa ottieni se mischi l’aceto con il lievito
Come abbiamo detto quindi l’aceto può essere mischiato con il lievito. Insieme danno infatti vita ad un rimedio infallibile. Sicuramente ti sarà capitato di ritirare un bucato dalla lavatrice che emanava cattivi odori. Questo spesso succede per via di muffe e calcare che si annidano all’interno dell’elettrodomestico.
Versando però aceto e lievito nella cassetta del detersivo andrai a pulire a fondo la lavatrice. Basterà aprire il cassetto del sapone e aggiungere solamente 200 ml di aceto bianco e 18 gr di lievito in polvere. Impostate poi un ciclo di lavaggio con una temperature superiore a 60°C. Meglio ancora se arriva a 90°C.
A questo punto avvia un ciclo a vuoto e lascia igienizzare la vostra lavatrice grazie a due prodotti completamente naturali. I due ingredienti si scioglieranno ed elimineranno qualsiasi traccia di umido. Per una corretta manutenzione dovresti ripetere ripetere questo passaggio una volta al mese. O al massimo una volta ogni 60 giorni.
La lavatrice sarà come nuova grazie all’aceto e al lievito che agiscono come disinfettanti ma quello che non sai è che puoi utilizzarli anche quando la lavatrice è carica. Infatti ad esempio il lievito ha proprietà sbiancanti e per questo ottimo per essere utilizzato in lavatrice.
Basta semplicemente aggiungere una bustina di lievito in polvere al vostro detergente solito. Dirai addio a aloni gialli e macchie grigiastre. Un vero e proprio segreto della nonna che molti non conoscevano ma che ora dovranno solamente mettere in pratica. Non ti resta che provare subito.