Un trucco casalingo, utile per le pulizie domestiche, può aiutare ad eliminare facilmente le tracce di sporco dalle nostre pentole, senza l’impiego di prodotti chimici.
Preparare un prodotto per le pulizie in casa è molto semplice, basta assemblare pochi prodotti, tutti facilmente reperibili, dunque vediamo di che prodotti si tratta.
Detersivi e detergenti commerciali
Detersivi e detergenti hanno lo scopo di pulire la superficie con l’intenzione di non essere corrosivi per il materiale che stiamo trattando.
Possono essere utilizzati sia in acqua calda che fredda, facendo risparmiare denaro al consumatore.
Le faccende domestiche richiedono solitamente l’impiego di detergenti e saponi che si differenziano per ciò che devono pulire. Abbiamo detersivi liquidi, detersivi in polvere o in capsule o grani. Ma anche detergenti per il bagno o per la cucina, per i vetri o i pavimenti.
Niente di più facile che si resti sommersi, non solo dalla quantità di confezioni di plastica, anche dal costo che tutto questi comportano.
Mantenere gli spazi igienizzati è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. La candeggina o prodotti per lavare i piatti, aiutano a migliorare l’efficienza e facilitano l’igiene nelle case, negli uffici o in altri spazi.
Trucco casalingo fatto in casa
Il problema dell’inquinamento ha reso più popolari i prodotti per la pulizia ecologici. Questi prodotti biologici sono così basilari che sono alla portata di tutti, e si possono trovare anche in casa.
Il sapone fatto in casa è il prodotto di punta per quanto riguarda l’ecologico, ed è estremamente economico visto che alcuni si possono fare, con il sapone in pezzi, e altri ingredienti facilmente reperibili.
Ci sono alternative che si posso fare in casa anche impiegando un semplice trucco casalingo, che prevede l’impiego di materiali insoliti come la Coca Cola.
Di questa bevanda tanto apprezzata nel mondo, sono molti a non sapere tutti i diversi usi che possono essere essere fatti con bevande a base di cola. Per la ricetta che segue ci occorrono:
- Coca Cola,
- panetto di sapone,
- cucchiaio di sale,
- bicarbonato,
- mezzo bicchiere di acqua,
- 600 millilitri di acqua.
Iniziamo la preparazione versando in mezzo bicchiere di acqua un cucchiaio di sale e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Quindi si mescola bene per fare sciogliere gli ingredienti e si mette da parte.
Per la preparazione del sapone ecologico, si dovrà grattugiare il pezzo di sapone per il bucato che abbiamo scelto, come ad esempio il sapone di Marsiglia o uno simile e metterlo in una pirofila, quindi unire una bottiglietta di Coca-Cola.
A questo punto si uniscono nella pirofila i 600 millilitri di acqua, si porta sul fuoco e si inizia a mescolare con un cucchiaio di legno.
Dovremo continuare a mescolare finché il sapone non si scioglie del tutto, quindi si toglie dal fuoco e si unisce il mezzo bicchiere con il sale e il bicarbonato.
A questo punto si finisce di amalgamare gli ingredienti e, per ultimo si versa il prodotto ottenuto nei contenitori che dovranno conservarlo una volta solidificato.
Una volta pronto, potremo impiegarlo per lavare le nostre pentole e le nostre padelle utilizzando una spugna, le stoviglie saranno brillanti.