Evacuazione di emergenza in via Morimondo 17 a Milano, sede dell’azienda Yoox, a causa di una sostanza misteriosa che ha provocato malessere tra i dipendenti.
In data lunedì 4 settembre 2023, una cinquantina di dipendenti della sede di Yoox a Milano, sita precisamente in via Morimondo al civico 17, è stata evacuata in fretta e furia dalla propria sede di lavoro. Il motivo risiederebbe in una situazione tanto inusuale quanto misteriosa. Il comando provinciale dei vigili del fuoco, infatti, ha costretto tutti ad abbandonare l’edificio dopo aver ricevuto segnalazioni della presenza di una sostanza non ben identificata nell’aria. Tale sostanza avrebbe provocato bruciore agli occhi e alla gola. Il fatto si è svolto tra le ore 10.30 e le 11 del mattino.
Yoox, 50 dipendenti evacuati a causa di una sostanza urticante nebulizzata nell’aria
L’evento davvero singolare ha suscitato, ovviamente grande preoccupazione e paure tra i presenti. Per fortuna, secondo quanto riportato da diverse fonti (tra cui la redazione del magazine online Milano Today) 37 impiegati che avevano inalato questa sostanza sono stati soccorsi con tempestività direttamente sul posto dagli operatori sanitari dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (AREU).
Non è stato necessario il traferimento in ospedale. L’evento in sé ha agitato gli animi, tuttavia sembra che i trattamenti a cui sono stati sottoposti abbiano attenuato gli effetti malevoli.
Gli agenti specializzati dei Vigili del Fuoco del Nucleare biologico chimico radiologico (Nbcr) sono intervenuti per gestire la situazione. Secondo un primo report non sarebbero emerse particolari criticità. Sono intervenuti senza sosta con lo scopo di identificare la misteriosa sostanza e verificare quanto possa essere pericolosa. Allo stesso tempo, anche i carabinieri sono stati allertati per garantire ulteriore sicurezza nella zona interessata dallo strano evento.
Come le indagini preliminari sembrano suggerire, la sostanza incriminata potrebbe essere del semplicissimo spray al peperoncino. Tuttavia, non si è ancora capito se sia stato diffuso nell’aria in modo intenzionale o per una pura fatalità. Gli impiegati di Yoox hanno riportato, però, problemi respiratori. A quanto pare, per buona sorte, nessuno ha subito gravi ripercussioni.
Le forze dell’ordine vaglieranno i filmati delle telecamere di sicurezza per far luce sulla dinamica di questa assurda vicenda. Lo scopo è accertarsi della presenza di eventuali responsabili.
L’azienda Yoox, quotata alla Borsa di Milano, è un gigante nel settore delle vendite online di prodotti di lusso, alta moda e design. La sua sede principale è proprio in via Morimondo, dove è avvenuto l’incidente.