Ritorna a Milano il Miveg, un festival dedicato alla sensibilizzazione sullo sfruttamento degli animali. Ecco di cosa si tratta.
Il festival MiVeg è un evento dalla durata di due giorni, un’occasione per dedicare il proprio tempo e la propria attenzione ad un tema molto delicato e controverso. Lo scopo di questo festival è quello di sensibilizzare il più possibile sul tema dello sfruttamento degli animali, diffondendo un tipo di etica ben preciso. Sempre più diffuso e crescente è il movimento etico e culturale che si basa sul rispetto profondo per gli animali che genera un cambiamento del proprio stile di vita. Approfondiamo insieme.
Il movimento etico e culturale dei vegani
Non è più una novità: da anni ormai sono sempre più numerosi coloro che scelgono di seguire una dieta vegana. I vegani seguono uno stile di vita che, per quanto possibile, evita completamente il consumo di cibo, bevande o l’uso di oggetti che abbiano al loro interno ingredienti di origine animale. La conseguenza è l’evitamento totale della carne di ogni tipo e specie, l’eliminazione dalla propria dieta di latticini, di uova. L’eliminazione di prodotti che siano testati su animali o che contengano ingredienti di derivazione animale.
Diventare vegani è una scelta dura e coraggiosa. Infatti, solo chi è mosso da una forte motivazione riesce a condurre uno stile di vita completamente vegano. Le ragioni per cui si prende questa strada sono ambientali ed etiche; solo chi riesce a provare una profonda empatia con il mondo animale ne comprende a fondo i motivi. Le critiche nei confronti di chi segue lo stile di vita vegano non mancano: i pareri su questo tema sono molto discordanti.
C’è chi sostiene che la dieta vegana possa essere dannosa per la salute, affermando che i nutrienti principali vengano a mancare. C’è chi pensa che sostenere una dieta vegana sia troppo complicato dal punto di vista sociale ed economico, chi pensa che certe tradizioni non vadano eliminate. Una cosa è certa: si tratta di una scelta basata sui propri valori individuali. Se l’obiettivo è quello di proteggere gli animali da sfruttamenti intensivi e crudeli, non è biasimabile. Vediamo insieme quando e dove si terrà il festival MiVeg.
Festival MiVeg, quel che c’è da sapere
Il MiVeg è una vera e propria manifestazione dedicata del tutto agli animali. Aperto a tutti coloro che già aderiscono al sempre più crescente movimento culturale vegano, attende anche a tutti coloro che stanno pensando di farne parte. Durante questo evento ci sarà un’ampia proposta di pietanze prive di ingredienti di origine animale. Pietanze fantasiose, gustose e colorate. L’obiettivo è dimostrare che la natura offre una marea di alternative, tutte valide e gustose. La manifestazione durerà due giorni e si terrà il 28 e il 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 24 presso L’East End Studios.