Se possiedi mobili in legno non puoi non prendere queste accortezze: i tuoi mobili torneranno a splendere e sembreranno nuovi.
Tenere puliti questi mobili con il solo utilizzo di acqua non solo non è il modo giusto per trattare il materiale, ma comporta anche delle conseguenze a lungo termine. Dopo qualche tempo, infatti, riscontrerete sicuramente dei cambiamenti negativi: la lucidità originaria sarà compromessa e sembrerà tutto più opaco. Il problema riguarda anche la formazione di crepe a seguito dell’utilizzo dell’acqua. L’umidità, l’acqua, le termiti, tutti elementi che danneggiano i nostri amati mobili. Vi starete chiedendo com’è che bisogna prendersi cura delle superfici in legno: qui di seguito vi illustriamo una tecnica affidabile e consolidata.
Mobili in legno, tra estetica e funzionalità
I mobili di legno sono dei complementi d’arredo che riescono a conferire tanta classe ed eleganza alle nostre abitazioni. Ne esistono di varie sfumature di colore e di vari stili: possiamo scegliere mobili di legno dallo stile moderno o quelli che rievocano i tempi andati. In ogni caso si tratta di una scelta vincente quando si arreda casa. Una scelta vincente ma anche impegnativa, poiché mantenere lucido il legno non è certamente una pratica semplice, si rischia di far sembrare i mobili trascurati e di bassa qualità se non si prendono le giuste accortezze. Si tratta di un materiale che necessita di cure speciali e specifiche: non basta usare uno straccio inumidito quando si fanno le pulizie di casa.
Mobili in legno lucidi con questo prodotto
Quando ci si approccia alla pulizia dei mobili di legno bisogna pensare anche alla sua protezione dai fattori ambientali come l’umidità. Esistono dei rimedi molto efficaci che potete creare voi stessi in casa, senza dover ricorrere all’acquisto di prodotti commerciali per lo più aggressivi e tossici. Il rimedio casalingo che vi proponiamo consiste nell’impiego di due ingredienti facilmente reperibili: la cera d’api e l’acquaragia.
La cera d’api è una cera naturale, viene prodotta dalle api e può essere impiegata in decine di modi differenti. Tramite questo prodotto si creano candele, cosmetici, farmaci e altri molteplici prodotti. Una delle sue caratteristiche più note è quella di lucidante per mobili e materiali di ogni tipo. Per il legno è estremamente consigliabile, il suo utilizzo tende a restituire lucentezza. L’acquaragia invece è un famoso solvente utilizzato prevalentemente per la pulizia dei pennelli, per diluire le vernici e renderle più brillanti.
Per lucidare i nostri mobili di legno dovremo unire questi due ingredienti: il primo step è sciogliere a bagnomaria la cera d’api mescolando accuratamente. Basteranno 50ml di prodotto. Quando sarà totalmente sciolta si passerà al secondo step che prevede l’aggiunta di 50ml di acquaragia. La dose dovrebbe combaciare a tre o quattro cucchiai. Dopo averlo mescolato accuratamente i due prodotti, mettetene una piccola quantità su un panno in microfibra e strofinate con delicatezza le superfici dei mobili. Non crederete ai vostri occhi: ogni superficie tornerà a brillare e ad assumere l’originaria lucentezza. Con questo piccolo gesto restituirete alla vostra casa un’aria elegante e rinnovata.