Ti basta un uovo per riparare i tuoi mobili in legno. Ecco cosa devi fare, è un metodo semplicissimo e anche velocissimo. Tutti i dettagli di seguito.
I mobili in legno sono molto amati e ancora oggi vengono scelti per arredare la casa. Bisogna sempre tenerli puliti e bisogna scegliere i prodotti giusti per pulirli. Tra questo c’è anche l’uovo, in particolare l’albume dell’uovo che fa si che i mobili in legno non diventino opachi e spenti.
Infatti l’albume d’uovo va ad idratare il legno facendolo diventare molto brillante. Ma oggi non vogliamo parlarti di come pulire il tuo mobile in legno ma come ripararlo dopo che questo si è danneggiato. Prima di buttarlo infatti potrai provare questo metodo e quello che ti basterà è proprio un uovo.
Ad esempio potresti avere un tavolino di legno danneggiato. Soprattutto quando è un piede o un’altra parte a staccarsi. Se verrà via la parte interna e rimarrete con un buco e non potete allora più fissare il nuovo pezzo non preoccuparti perché risolveremo il problema solo con un uovo.
Con un guscio d’uovo non dovrai buttare più il tuo mobile in legno
Per riparare il mobile in legno dovremmo usare il guscio dell’uovo e non l’albume che invece era utilizzato per le pulizie. Il guscio d’uova solitamente viene gettato ma in realtà può tornare utile in molti casi. Questo è ricco di calcio e di minerali ed è perfetto per essere utilizzato ad esempio come concime nell’orto.
Ma ora vedremo come andare a riparare un mobile di legno solamente con il guscio d’uova. Vi potrà sembrare strano ma è più semplice di quanto immaginate e non si serviranno molti prodotti per realizzare questo metodo di riparazione con i gusci delle uova. Andiamo a vedere come fare.
Quando manca una parte interna di legno e per questo non possiamo più fissare un piedi ad esempio non dovete pensare di gettare il vostro mobile perché in pochissimo risolverete. Basterà prendere un guscio d’uovo e pulirlo per bene con un tovagliolo di carta. Potete anche lavarlo ma poi dovrete farlo asciugare per bene.
A questo punto dovrete sminuzzare finemente con l’aiuto di un mortaio i vostri gusci d’uovo fin quando questi non diventeranno una polvere sottilissima. Ora potete versare questa polvere che avete ottenuto sulla parte del mobile in legno danneggiata. Livellate ed eliminate poi l’accesso.
Procuratevi ora della colla istantanea e andate a metterla dove avete posizionato la polvere di guscio d’uovo. Appena asciutta vedrete che la toppa con il guscio d’uovo sarà davvero molto dura. Con questo metodo potrete ad esempio aggiustare anche una gamba del tavolo rotta.
Procedendo anche in questo caso con colla istantanea e polvere di guscio d’uovo. Ad esempio posizionando la gamba nel punto dove si è rotta e procedere con l’inserimento delle vite con l’aiuto di un avvitatore. Potete inserire le viti anche nella toppa con guscio d’uovo, è super resistente e il tavolino reggerà.