Modello Milano studiato dalla polizia straniera per i grandi eventi, per capire come funziona la sicurezza, l’ordine pubblico e la sorveglianza in occasione di un evento internazionale come il Salone del mobile o la Milano design week.
La polizia francese e la polizia spagnola in questi giorni si sono impegnati per un progetto di protezione pubblica dei loro Paesi che ha visto coinvolta l’Italia come oggetto di studi.
In particolare, la protagonista del progetto è stata la sicurezza e poi in secondo luogo la gestione dei problemi durante alcuni eventi di fama internazionale.
Il progetto della direzione centrale della polizia criminale, ha previsto pattugliamenti congiunti per organizzare la sicurezza a 360 gradi e farsi trovare pronti ad accogliere centinaia di migliaia di persone straniere, provenienti da qualsiasi parte del mondo nelle grandi occasioni.
In questo caso il modello Milano è stato preso come esempio per eventi analoghi che avranno luogo in diversi paesi del mondo nelle prossime settimane.
Quindi tutto il giorno in occasione della fiera del mobile di Milano a Rho, sono stati presenti un poliziotto francese e un poliziotto spagnolo. I due hanno affiancato le nostre forze dell’ordine. La decisione è stata presa dal primo dirigente della Polizia di Stato e della questura di Milano che ha stabilito gli affiancamenti.
Questa esperienza serve loro per uno scambio di idee ma in particolare per capire come conviene intervenire dinanzi a qualsiasi tipo di problema e di emergenza e per non farsi cogliere impreparati durante eventi importanti come il salone del Mobile di Milano.
Camillo Andres Valderrama della polizia spagnola ha dichiarato che questa esperienza in Italia, gli è servita non soltanto come bagaglio cultura. Gli è servita soprattutto per capire come funziona la sicurezza nel nostro territorio. Ad averli colpiti in modo particolare è stata la competenza della sala operativa. Poi il funzionamento delle procedure di intervento davanti alle emergenze e del sistema di sorveglianza tramite le telecamere.
I poliziotti spagnoli e francesi comunque non hanno giocato soltanto ricoprendo il ruolo di allievi. Ma hanno fornito un grande aiuto ai colleghi italiani in difficoltà. Li hanno supportati in particolare di fronte alle richieste di informazioni o ad eventuali problemi con i loro connazionali che si sono ritrovati a Milano in questi giorni per prendere parte alla fiera.