Con questo semplice metodo, realizzabile in pochi minuti, è possibile fare in modo che le melanzane si moltiplichino facilmente.
Quando ci si appresta a coltivare ortaggi è bene conoscere qualche trucchetto che ci permetta di far sì che i prodotti della terra crescano e si sviluppino con una certa costanza. Ad esempio, in tanti vorrebbero sapere quali sono i metodi più indicati per far moltiplicare velocemente le melanzane, senza dubbio tra i prodotti maggiormente coltivati. Le melanzane, oltre a essere un eccellente alimento da usare in cucina per preparare gustosissime ricette, sono anche perfette per il nostro organismo, dato che mettono a disposizione una grande quantità di proprietà benefiche. Pensiamo ad esempio all’azione antiossidante, ma anche al grande apporto di potassio, che aiuta a preservare la buona salute del cuore.
Cosa fare, quindi, per fare in modo che le melanzane possano moltiplicarsi costantemente? Il consiglio è di seguire attentamente il trucchetto molto utilizzato dai contadini, che ora andremo a spiegare nel dettaglio.
Il primo passaggio consiste nell’incidere la parte bassa della melanzana con un semplice taglierino, fino ad andare a staccare la base dell’ortaggio.
Prendiamo ora una piccola cipolla, sbucciamo una sua porzione e andiamo a strofinarla sulla parte verde della base della melanzana che abbiamo appena tagliato.
Fatto anche questo, procuriamoci due bastoncini e infiliamoli all’interno della base della melanzana, uno da nord a sud e l’altro da est a ovest, andando quindi a formare una sorta di croce.
Riempiamo una ciotola con abbondante acqua e aggiungiamo al suo interno un cucchiaio di riso. Prendiamo la base della melanzana con i bastoncini infilati e posizioniamola proprio sopra la ciotola. Dopo circa una quarantina di giorni noteremo che la pianta sarà cresciuta parecchio.
Sfiliamo i bastoncini dalla base della melanzana e andiamo a posizionare il tutto all’interno di un vaso, ovviamente dopo aver preparato un adeguato substrato per accogliere la nostra nuova amica verde.
Infiliamo attentamente la pianta nata dalla melanzana e aggiungiamo altro substrato in modo da rendere tutto perfettamente efficace. L’ultimo passaggio consiste ovviamente nell’innaffiatura del vaso, in modo tale da garantire alla pianta l’acqua necessaria per crescere sana, forte e rigogliosa.
Mettiamola su un ripiano e continuiamo a prendercene cura. Nel giro di poco noteremo come questo metodo avrà pienamente funzionato, consentendoci di moltiplicare le melanzane facilmente e velocemente.
Questa è solo una delle tante tecniche che ci consente di avere una produzione di ortaggi sempre costante nel nostro orto, così da poter sfruttare i prodotti della terra non solo per arricchire i nostri manicaretti, ma anche per godere di tutti i benefici garantiti da questi frutti.
Le melanzane sono senza dubbio tra i prodotti più gettonati, anche perché le scarse calorie le rendono perfette per essere consumate nei mesi estivi.
In più, quando le temperature cominciano a raggiungere soglie molto elevate, ecco che la grande presenza di potassio, fosforo, calcio e fibre garantita dalle melanzane può giocare un ruolo determinante.