Mondiali di scherma a Milano

Sta per avvenire un grande evento a Milano che potrà rappresentare una grande opportunità per 200 persone. Ecco perchè e quando si verificherà tutto questo.

Scherma
Scherma-Imilanesi.it

Nella città di Milano c’è la disponibilità di 200 posti lavorativi, grazie ai mondiali di scherma. Un importante avvenimento a livello sportivo che avverrà al Mico dal 22 fino al 30 luglio. L’organizzazione dei mondiali di scherma nella città milanese non solo rappresenta un rilevante evento per Milano, ma pure un’importante occasione per poter essere di aiuto offrendo la disponibilità di ben 200 posti di lavoro.

I mondiali di scherma organizzati a Milano

Il calcolo correlato ai 200 posti lavorativi è stato effettuato mediante uno studio preciso. Quest’ultimo si è svolto tramite il Centro di Ricerca Green-Università Bocconi, potendo pure contare sul pieno sostegno da parte della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi.

Un avvenimento strettamente collegato all’ambito sportivo, visto che si tratta dei mondiali collegati allo sport dedicato alla scherma.

Tale evento è stato programmato per la precisione durante il prossimo periodo estivo. Difatti quest’iniziativa sarà ospitata al Mico della città di Milano, a partire dal giorno 22 di luglio fino al 30 luglio.

Per via di questi tanto attesi mondiali di scherma, nel capoluogo lombardo si potrà usufruire di 201 posti di lavoro strettamente correlati all’evento in questione. In più si tratta di un avvenimento che accoglierà più di 1.100 atleti, provenienti per la precisione da 165 paesi.

Per questi mondiali di scherma sono previsti 8,6 milioni attinenti le spese per le delegazioni. Mentre il Comitato organizzatore utilizzerà dei fondi corrispondenti alla cifra di 5,6 milioni.

Quindi si parla di diversi tipi di risorse che andranno ad attivarsi nella città milanese. Appuntamenti come quello corrispondente a questo evento sportivo, sono di una tale portata da riuscire a dare tanto alle città che li ospitano. Durante la presentazione sono previste svariate partecipazioni, come per esempio quella del ministro dello Sport Marco Abodi. Seguono le presenze di altri nominativi rilevanti come quello del presidente del Coni Giovanni Malagò. Poi ci saranno pure il presidente della Regione Attilio Fontana, Marina Riva che è l’assessore comunale allo sport, Paolo Azzi che è il presidente della Federazione scherma e infine è prevista la presenza di Marco Fichera, ossia il presidente del Comitato organizzatore dei mondiali milanesi.

Si tratta di un importante investimento a livello economico per la città di Milano. Ciò sta a significare che il fatto che la città di Milano ospiterà i mondiali sportivi di scherma, comporterà un considerevole impatto non soltanto dal punto di vista economico ma pure sociale per il capoluogo della Lombardia. Inoltre anche per via dei progetti da parte del Comitato organizzatore realizzato in ambito scolastico, universitario e all’interno degli oratori lombardi, la scherma senza alcun dubbio si porterà a casa degli esiti pienamente soddisfacenti.

In generale nel momento in cui in territorio italiano si vanno a organizzare queste tipologie di avvenimenti a livello sportivo, dal punto di vista mondiale l’Italia ottiene sempre una risposta positiva soprattutto da parte della scherma. Ecco perché la regione lombarda e principalmente la città di Milano ambisce a delle tribune colme di gente. Dunque di partecipanti che vorranno essere presenti, per poter ammirare dal vivo quest’evento così importante dal punto di vista sportivo. Si tratta certamente di un avvenimento che mostra primariamente un enorme valore in ambito sportivo. In più e come è stato sottolineato inizialmente, questi mondiali contribuiranno all’offerta di 200 posti di lavoro nel capoluogo lombardo.

Un contributo economico concreto che Milano potrà ricevere, proprio per merito dei mondiali di scherma che si verificheranno in città. Pertanto sono in tanti che aspettano con entusiasmo l’arrivo della prossima estate, per potersi godere pienamente questo evento sportivo.

Le varie testimonianze su questo evento : chi ha detto cosa?

Volendo riassumere quello che è stato detto sinora possiamo parlare di numeri,  ovvero di circa 200 posti lavorativi per 1100 atleti, 4000 spettatori e 3500 accompagnatori.  Questo sembra essere l’indice di quello che potrà essere l’impatto dei Mondiali di scherma che come detto si avranno a Milano dal 22 al 30 luglio dell’anno corrente. A tal proposito si è espresso Abodi  che ha affermato che tali numeri portano sicuramente un incoraggiamento.

Anche Fontana ha detto la sua, ovvero ha parlato di quest’evento come di una possibilità importante, soprattutto perchè saranno coinvolte le scuole, aggiunge Riva.

Fontana
Fontana-Imilanesi.it

Fare questi eventi significa avere anche un grande riscontro, ha detto Azzi.  Insomma sono tutti d’accordo nell’affermare che sarà un evento di una certa portata e sotto tutti i punti di vista. E quello che abbiamo detto sicuramente lo conferma pienamente.

 

Impostazioni privacy