Un 16enne è caduto dal monopattino elettrico battendo la testa. I soccorsi lo hanno portato al Pronto Soccorso in codice rosso.
Un altro incidente che ha come protagonisti monopattini e minorenni è avvenuto ieri in in Viale Bianca Maria verso Viale Majno. Un incidente che riaccende i riflettori su quanto possano essere sicuri i monopattini elettrici, che stanno diventando sempre più popolari, complici i servizi di sharing presenti nelle principali città italiane.
Anche in questo caso, chi si è fatto male è minorenne e a quanto è stato riportato le sue condizioni sono critiche. Il ragazzo di soli 16 anni è stato trasportato di corsa al Pronto Soccorso dopo aver battuto la testa ed essere andato in coma. Ecco quali sono state le dinamiche dell’incidente e come sta adesso il ragazzo.
Ieri nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre un ragazzo è caduto dal monopattino sbattendo la testa. L’incidente è avvenuto in Viale Bianca Maria verso le 3 di notte. Sul monopattino i ragazzi erano in due, il ragazzo ferito stava facendo da passeggero, mentre il ragazzo che guidava non ha riportato alcun danno.
Il ragazzo, dopo aver battuto la testa, è andato in coma, ed è stato trasportato dagli operatori del 118 all’ospedale Policlinico di Milano in codice rosso. L’impatto deve essere stato molto forte, infatti i medici hanno dovuto provvedere subito ad intubarlo. Non si capisce perché i due ragazzi siano caduti, a quanto pare stavano percorrendo il viale fin quando il guidatore non ha perso il controllo del mezzo per motivi che sono ancora da accertare.
Il monopattino in questione non era stato noleggiato mediante i servizi di sharing della città, ma era di proprietà del ragazzo che lo guidava.
Da quanto è stato accertato da alcune ricerche, il monopattino è uno dei mezzi di trasporto più pericolosi. Questo è solo uno dei numerosi incidenti che avvengono a causa dei monopattini elettrici. Infatti non sembrano essere molto stabili, pur raggiungendo delle velocità molto elevate.
Inoltre chiunque può usarli spendendo solo pochi euro, essendo che tantissime città c’è la possibilità di noleggiare un monopattino elettrico, però non dotato di casco per proteggersi da eventuali cadute. I giovanissimi sono fan di questi mezzi di trasporto, perché sono molto più economici di un auto e spesso sono anche più comodi degli autobus.
Sono anche molto veloci, quindi si risparmia molto più tempo rispetto che andare a piedi. I ragazzi che lo usano lo trovano anche divertente, perché si riescono a raggiungere velocità elevate. Gli studi che sono stati condotti su questo mezzo sono principalmente americani.
Tuttavia gli stessi risultati di quegli studi possono essere riscontrati in altre zone. Anche in Italia i monopattini sono estremamente pericolosi se non vengono utilizzati responsabilmente. Da quando hanno preso piede sono stati fatti numerosissimi incidenti. Alcuni hanno coinvolto anche dei pedoni. Addirittura sono stati riscontrati diversi inciampi per i monopattini lasciati parcheggiati in strada.