Monza è in attesa del Gran Premio di Formula 1 che si terrà domenica 3 settembre. In previsione dell’evento sportivo di rilievo internazionale, le strade si riempiranno di musica, spettacoli e divertimento.
La prossima tappa del Gran Premio di Formula 1 è prevista in Italia, nel circuito di Monza. La gara si svolgerà la prossima domenica 3 settembre. Il comune si prepara, dunque, a ospitare una marea di addetti ai lavori ma soprattutto tifosi, appassionati e curiosi, il cui interesse non si limiterà solo alla pista.
A partire da giovedì 31 agosto, Monza sarà il centro di appuntamenti e iniziative create ad hoc in occasione di un evento sportivo di portata così prestigiosa e a internazionale. Le strade del capoluogo brianzolo, infatti, saranno permeate di musica, spettacoli, street food e molti altri momenti di ricreatività e divertimento per tutti gli avventori dell’evento sportivo e i residenti del luogo. L’atmosfera di festa coinvolgerà tutti quanti.
Tuttavia, a questa di questa fervente attività e della mole di persone previste che invaderanno le strade di Monza, il comune ha introdotto una serie di modifiche alla viabilità. Si andrà incontro a restrizioni affinché gli eventi organizzati nel Fuori Gp si svolgano in maniera serena e in un’atmosfera di sicurezza.
Le zone interessate a modifiche e deviazioni riguardano in particolar modo le aree di piazza Cambiaghi e via Suor Maria Pelletier. Vediamo i cambiament nel dettaglio. A Piazza Cambiaghi, per esempio, si svolge il mercato ogni giovedì e sabato. Durante il “Monza Fuori Gp”, vi saranno limitazioni alla circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata. Le restrizioni scatteranno il 31 agosto dalle ore 6 alle ore 16 e il 2 settembre, sempre dalle ore 6 alle 16, fino al completamento delle operazioni di smantellamento delle strutture poste all’interno della piazza stessa.
Le restrizioni comprendereanno, inoltre, via Suor Maria Pelletier, incluso il tratto tra via Cavallotti e via Sempione, incluse le zone di parcheggio su entrambi i lati della strada; ide, per lo spazio di parcheggio di fronte agli istituti scolastici ivi presenti. Nonostante ciò, particolari permessi sono stati accordati per i veicoli dei residenti e quelli di pronto soccorso e per i mezzi diretti al parcheggio in struttura. Questi potranno accedere alla zona, seguendo , però, direttive precise come percorsi studiati e a velocità limitata.
Le temporali modidiche si applicheranno a tutti i mezzi, sia pubblici che privati. Ad esmpio, nelle giornate prima citate (31 agosto e 2 settembre, dalle ore 6 alle ore 16) i passeggeri della linea z202 dovranno fare particolarmente attenzione alle modifiche nel percorso e nelle fermate. Gli autobus devieranno dalle normali tratte; potrebbero addirittura saltare alcune fermate come via Pelletier, via Sempione, via Monte Bianco/via Meraviglia e via Monte Bianco/via Monte Amiata. I mezzi pubblici in deviazione passeranno per via Cavallotti ed effettueranno le medesime fermate del bus Z204.