Un cittadino di origini peruviane è stato fermato per un controllo ed è risultato senza patente e senza assicurazione per il mezzo.
Il controllo è scattato nella mattinata di mercoledì 29 agosto. La Polizia Locale di Brugherio aveva fermato una persona per un controllo nella zona di via Garibaldi. Il conducente, un uomo di 52 anni di origini peruviane, si è visto consegnare una multa piuttosto salata.
Infatti, dopo tutti gli accertamenti del caso, la Polizia ha scoperto che la persona in questione non solo non aveva l’assicurazione del suo mezzo, un autocarro, ma non era in possesso nemmeno della patente.
Gli agenti hanno, così, dovuto preparare ben due verbali: 1 per la mancanza della patente che, l’uomo, non ha mai conseguito e l’altra per non aver assicurato il suo mezzo di trasporto.
L’uomo dovrà ora pagare ben 5100 euro con fermo amministrativo del veicolo. Inoltre, a questi dovrà aggiungere altri 866 euro per la mancata assicurazione e con verbale di sequestro.
I milanesi sono i cittadini più multati della Lombardia
Nelle strade lombarde sono sempre di più gli agenti che fermano per controlli gli automobilisti. Secondo un report presentato da Facile.it e Assicurazione.it, i milanesi sono quelli che hanno pagato più multe.
Queste si riferiscono, in particolare, alle violazioni relative alla velocità. Insieme ai milanesi troviamo anche i pavesi e i mantovani. Milano, solo nel 2022, ha incassato ben 151 milioni di euro per le multe pagate dai cittadini.
E’ anche il primo comune a livello nazionale per via dei proventi ricavati dalle sanzioni legate alla violazione del codice della strada. Seguono su questa linea Brescia con 11 milioni e Bergamo con 7 milioni.
Sondrio, con i suoi 343mila euro, Lodi co i suoi 369mila euro e Cremona con 1.2 milioni di euro, invece, sono all’estremo opposto della classifica. In totale, comunque, la Lombardia ha incassato dalle infrazioni dei suoi cittadini ben 193 milioni di euro.
Questa incredibile cifra porta al primo posto a livello nazionale per multe pagate la Lombardia. Un primato non edificante, visto che la maggior parte degli introiti riguarda le multe per eccesso di velocità.
Quando a prendere una multa è un cittadino straniero le cose si complicano e non poco. Infatti chi prende la multa potrebbe, una volta preso il verbale, rivolgersi ad un avvocato e contestare la multa.
Questo perchè la Polizia Locale potrebbe non avere provveduto a tradurre in modo corretto il provvedimento consegnato allo straniero dagli agenti che lo hanno fermato.
Multa ad un cittadino straniero
Il provvedimento in questione può riguardare un verbale di violazione del codice della Strada, o, come nel caso del 52enne peruviano, un verbale di sequestro e di fermo del veicolo.
Se non precisato nella sua lingua o in una lingua che lui può comprendere bene, allora potrebbe anche non pagare la multa. Questo perchè, al momento della notifica, non è stato messo in grado di comprendere fino in fondo la gravità della situazione.
Di conseguenza non ha nemmeno potuto far presenti le sue ragioni all’agente che lo ha fermato. Anzi, avrebbe anche subìto, in questo modo, un grave danno alle garanzie difensive previste dalla Carta Costituzionale. Non rimane che sperare che non sia questo il caso.