Multe a partire da 1.734 euro se non segui questi obblighi: le norme da seguire per non incorrere in sanzioni.
Il Covid-19 ha causato una serie di ritardi praticamente in ogni ambito. Anche per quanto riguarda le regole stradali ci sono stati dei rinvii di alcune norme e regole, ma ora stanno tornando. L’attenzione si è ora focalizzata sulle norme riguardanti il cambio degli pneumatici.
A maggio 2020 il Ministero dei Trasporti ha decretato un rinvio per quanto riguarda il cambio delle gomme. Il cambio delle gomme deve seguire i ritmi stagionali. Ignorare queste norme, oltre ad essere molto pericoloso, può causare multe davvero salate. Adesso le regole sono tornate a pieno regime e vanno seguite alla lettera.
Conseguenze dure per chi non cambia gli pneumatici
Come già specificato, sostituire periodicamente le gomme seguendo le regole per i cambi di stagione, è necessario alla sicurezza stradale. Chiunque non dovesse seguire queste regole subirà grosse sanzioni. Non si tratta di lucro sulle spalle dei cittadini: la sicurezza stradale va preservata e assicurata. Ogni anno gli incidenti sulle strade sono sempre più numerosi, e spesso la causa è da imputare proprio alle gomme inadatte a determinate condizioni climatiche.
Se si utilizzano pneumatici estivi, c’è il forte rischio di slittare su pioggia o neve. In inverno invece le gomme estive possono causare altrettanti gravi problemi. Le conseguenze per chi non rispetta le norme sono molto dure: la multa può arrivare a cifre altissime, oltre i 1.700 euro. Inoltre il rischio è anche quello di essere privati del proprio libretto di circolazione e non poter più guidare la propria auto per un determinato periodo di tempo.
Le eccezioni
Il cambio di gomme è obbligatorio, e a breve dovremo cambiarle con quelle invernali. C’è da sapere che l’obbligo non è esattamente rivolto a tutti: esiste un’eccezione. L’eccezione è rivolta a coloro che utilizzano coperture invernali che riportano un codice superiore o uguale a quello indicato nel libretto di circolazione. Chi rientra in questa categoria può circolare anche tutto l’anno con le stesse gomme, ovvero quelle da neve.
Ovviamente resta comunque sconsigliabile la circolazione senza una periodica sostituzione degli pneumatici, il rischio è che la consumazione progressiva causi problemi di tenuta della strada. Una misura di sicurezza che si consiglia di adottare è la lettura del codice presente sullo pneumatico. Bisogna prestare attenzione alla lettera che si trova in rilievo: indica la velocità massima consentita con quel tipo di gomma.
Importante è controllare noi stessi il livello di usura delle nostre gomme: non basta basarsi solo sul tempo trascorso dalla sostituzione. L’usura dipende anche da come e quanto sono state sfruttate le gomme.