Multe in bici, attenzione: 3000 euro di multa se ti vedono circolare così

Attenzione ad andare in bici, anche chi preferisce questo mezzo può ricevere delle multe. 3000 euro di multa se fai questo mentre circoli per strada. Ecco cosa.

Multe in bici
Multe in bici – imilanesi.nanopress.it

Il codice della strada è molto rigido e non deve essere solamente rispettato dagli automobilisti. Anche chi è alla guida delle biciclette, ovvero velocipedi deve tener conto di alcune regole molto importanti che non vanno assolutamente infrante. Il Codice della Strada è stato approvato nel 1992 e al suo interno ci sono ben 245 articoli.

Sono varie le regole da seguire quando si è in bici e certamente non si può guidare senza saperle. Iniziamo col dire che tutti possono guidare la bicicletta poiché non serve nessuna patente. L’utilizzo del casco non è obbligatorio ma ci sono poi però alcune indicazioni da seguire altrimenti si rischia una multa.

andare in bici - codice della strada
andare in bici – codice della strada – imilanesi.nanopress.it

Tra le varie regole le biciclette non possono circolare sul marciapiede e quindi possono circolare solamente su pista ciclabile o su strada. Devono circolare in una fila unica e non possono camminare a due a due sulla pista. Inoltre bisogna tenere sempre saldo il manubrio con le mani, o almeno con una.

È vietato poi portare altre persone a bordo della bicicletta in quanto è un velocipede fatto per una sola persona. Si possono però montare dei seggiolini per portare dei bambini fino all’età di 8 anni. Se si infrangono queste regole che abbiamo appena elencato si può ricevere una multa dai 26 ai 102 euro.

Regole del Codice della Strada per le biciclette
Regole del Codice della Strada per le biciclette – imilanesi.nanopress.it

Ma non è l’unica cifra che si può ricevere perché la multa in bici può arrivare anche fino a 3000 mila se si fa una cosa specifica. Di seguito andremo a vedere nel dettaglio cosa devi evitare di fare per ricevere questo multa così salta camminando per la strada con la tua bicicletta. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

3000 euro di multa in bici: ecco perché

Come abbiamo detto quindi anche le biciclette devono seguire una serie di regole ben precise altrimenti possono rischiare una multa dalla Polizia Stradale. In questo caso un uomo ha ricevuto una multa in bici di 3000 euro per un motivo ben preciso e molto più grave. L’uomo infatti guidava in stato di ebbrezza.

Come per gli automobilisti anche i ciclisti non devono circolare quando il tasso alcolemico supera i limiti imposti dal Codice della Strada. Questa è una regola basilare in quanto non solo si mette a rischio la propria vita ma anche delle altre persone presenti in strada. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo a quest’uomo in bicicletta.

guida in stato di ebbrezza: 3000 euro di multa
guida in stato di ebbrezza: 3000 euro di multa – imilanesi.nanopress.it

Come raccontano alcune testate nazionali, un uomo è stato denunciato dalla Polizia Stradale  per guida in stato di ebbrezza mentre era alla guida della sua bicicletta e guidava a zig zag tra le auto. Quest’uomo è stato denunciato ed è stato multato con circa 3000 euro poiché il tasso alcolemico superava i limiti.

La bicicletta è stata presa dalla Polizia presente sul posto di blocco. Questo è solo un esempio per evidenziare di come in bicicletta sia obbligatorio seguire le regole e un certo rigore, non solo per la propria sicurezza ma anche quella degli altri.

Impostazioni privacy