Muoiono+lo+stesso+giorno+dopo+60+anni+di+vita+insieme
imilanesinanopressit
/muoiono-lo-stesso-giorno-dopo-60-anni-di-vita-insieme/amp/
Cronaca

Muoiono lo stesso giorno dopo 60 anni di vita insieme

Un’anziana coppia di Bergamo è stata rinvenuta priva di vita dai propri familiari. Dopo più di 60 anni d’amore trascorsi insieme, i due hanno intrapreso l’ultimo viaggio fianco a fianco

Coppia anziana – imilanesi.nanopress.it

Sembra la trama di un film, uno di quelli super romantici che alla fine lascia gli spettatori attoniti, in lacrime, ma con un profondo senso di serenità e fiducia nell’amore. Eppure, è successo veramente. Ci troviamo a Bergamo. Giacomo Di Grazia e Domenica Testa, due coniugi, erano entrambi commercianti; hanno gestito diversi negozi di alimentari. Hanno lasciato la propria terra natia (la Sicilia) e creato il loro nido in Lombardia, trascorrendo tutta la loro vita insieme, “nella gioia e nel dolore”. Tuttavia, per loro la formula matrimoniale “finché morte non ci separi” non ha avuto senso. Nemmeno l’oscura mietitrice, infatti, ha potuto dividerli.

Bergamo, coppia di anziani deceduti durante la notte. Avevano trascorso oltre 60 anni insieme

Giacomo Di Grazia (90 anni) e Domenica Testa (91 anni) abitavano a Presezzo. Si sono sposati oltre 66 anni fa. Possiamo solo immaginare quante esperienze significative abbiano vissuto congiuntamente durante tutto questo lungo periodo. Entrambi sono arrivati alla veneranda età di 90 anni, trascinandosi addosso gli acciacchi della loro anzianità. Si sono spenti per cause naturali, fianco a fianco, a poca distanza dall’altra. La morte è un passaggio a cui tutti siamo destinati.  Potendo scegliere il modo in cui salutare la propria esistenza, non esiste modo migliore che farlo accanto alla persona che più si ha amato.

I giorni di Giacomo e Domenica sono stati colmi di momenti felici e di alti e bassi, come ogni altra coppia. Avevano sempre superato ogni difficoltà insieme.

Ambulanza – imilanesi.nanopress.it

A rinvenire la coppia anziana, ormai priva di vita, è stato loro figlio Andrea. Si era recato a casa dei genitori per accertarsi delle loro condizioni. Erano stesi sul letto, sembrava che si fossero addormentati tranquillamente. Ha provato a svegliarli ma, purtroppo, non c’era niente da fare. Ha allertato gli operatori sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso. I carabinieri della stazione di Ponte San Pietro hanno effettuato le indagini di rito, constatando che la dipartita è avvenuta per cause naturali. Non c’era alcun segno di lotta o effrazione.

Il messaggio carico d’amore del nipote della coppia anziana

Il nipote di Domenica Testa e Giacomo Di Grazia si chiama Nadir. Alla testata locale “L’Eco di Bergamo” ha lasciato un messaggio pieno di affetto per i propri nonni, nonostante la tristezza per la loro perdita. “Si sono voluti bene sino all’ultimo”, ha detto, sottolineando come il destino li abbia portati a incontrare la morte nella medesima notte, mano nella mano.

Coppia anziana – imilanesi.nanopress.it

I funerali dell’anziana coppia si è svolto nella mattinata di venerdì 17 marzo 2023. La famiglia ha ricevuto le condoglianze del sindaco Paolo Alessio.

Published by
Daniela Germanà