Un murales è apparso lunedì mattina in Piazza San Babila a Milano. Si tratta di un murales diverso dai soliti, che porta con sé non soltanto l’arte e la fantasia di un autore eccezionale dalle grandi capacità ma anche un importantissimo significato.
L’immagine ritrae la premier Giorgia Meloni e la leader del Pd Elly Schlein, ma entrambe sono incinte e nude.
L’opera, Power is female è dell’artista AlexSandro Palombo che ha scelto di affrontare in questo modo il tema della maternità surrogata, attirando l’attenzione del mondo. In qualche modo in questo è riuscito, dato che oggi non si parla d’altro che della sua opera.
Sul grembo della Schlein appare scritto My uteros my choise, mentre su quello della Meloni not for rent. L’artista ha anche disegnato una bandiera e una fiamma tricolore sulle braccia delle due nuove potenze politiche italiane. La Schlein e Giorgia Meloni, secondo l’autore del murales con i Simpson deportati, da lui creato davanti al memoriale della Shoah, hanno una cosa in comune.
Hanno in comune l’occasione unica di ritrovarsi al vertice senza interferenze particolari. In questo modo e in queste condizioni infatti possono giocarsi qualsiasi carta e affrontare delle tematiche importanti senza l’interferenza degli uomini su delle questioni che in realtà riguardano soltanto la sfera femminile.
Grazie alla Schlein e a Giorgia Meloni infatti probabilmente in Italia presto si andrà a rafforzare il cammino verso l’uguaglianza, l’autodeterminazione e l’emancipazione della donna. Un’occasione imperdibile, unica e rara che entrambe sono invitate a cogliere e a sfruttare al meglio delle potenzialità.
Nonostante se ne parli ormai da tanto tempo, è innegabile che tra l’uomo e la donna ci sia ancora tanta disparità. Purtroppo lo si nota giornalmente in qualsiasi ambito. Parlando di lavoro, salario e aiuti, si rappresenta benissimo una situazione a dir poco tragica che va risolta perché nel 2023 non è più accettabile.