Mutui Green, nel 2022 secondo quanto è stato affermato da Facile.it la richiesta di finanziamenti è aumentata del 7% rispetto agli anni precedenti.
La maggior parte delle persone hanno richiesto aiuti finanziari sostanziosi per un totale di 150 mila euro. Bisogna sapere che coloro che scelgono il muto verde, hanno diritto ad uno sconto dello 0,10% sul tasso di interesse. Per questo è importanti informarsi per capire cosa è conviene fare e come muoversi.
L’osservatorio fornisce un quadro di mutui Green ben chiaro che permettono di acquistare abitazioni che appartengono alla classa energetica A oppure B, effettuare modiche per migliorare l’edificio e le sue prestazioni energetiche almeno del 30% senza spendere cifre inaccettabili o impossibili.
Questo strumento punta non solo al rispetto della direttiva Europea per quanto riguarda le classi energetiche di tutti gli edifici, ma anche ad aiutare chi ha bisogno di sostegno. Le lettere E e D di cui si parla nelle direttive, al momento non fanno parte della classificazione italiana, ma fanno parte di alcune clausole dei mutui Green.
In Italia circa il 60% degli edifici fa parte della classe G o della Classe F, per cui la misura riguarda almeno 1,8 milioni di edifici su 15 totali. La richiesta di mutui Green l’anno scorso è stata del 7%. Tutti hanno richiesto 150 mila euro in più rispetto al solite.
Il valore medio degli immobili è di 216 mila euro ovvero del 15% in più rispetto ai mutui tradizionali. Questo perché le abitazioni che godono dei finanziamenti Verdi appartengono alla classe A o alla classe B. Ne conviene che il valore è molto più alto rispetto al solito. Il Tretino Alto Adige, per quanto riguarda le domande per i mutui green è al primo posto, poi segue il Friuli Venezia Giulia, l’Umbria, la Sicilia e per concludere la Lombardia.
In Italia virgola a proporre i mutui Green sono i principali istituti di credito. I benefici cambiano in base alla banca che si sceglie, per cui chi ha bisogno di accendere il mutuo verde ha diritto allo 0,10% di sconto sul tasso di interesse. Poi ci sono diversi prodotti assicurativi o servizi gratuiti, da valutare perché interessanti.
La richiesta del mutuo Green per acquisto di un nuovo edificio che rispetta i requisiti è praticamente identica a quella che si effettua per un mutuo tradizionale. Invece il mutuo Green per la ristrutturazione va fatto mostrando l’intervento da effettuare sull’abitazione per arrivare a delle prestazioni energetiche del 30%.