A Milano nasce l’accademia Abbado Professore d’Orchestra: un progetto nel nome di Claudio Abbado, di cui tutti i grandi nomi della musica parlano ormai da mesi.
L’iniziativa è della scuola di musica Claudio Abbado. Formazione, internazionalizzazione, perfezionamento e concreto lavoro dell’orchestra sono le peculiarità del progetto adesso portato a termine che darà certamente grandi soddisfazioni a tutti.
Non si tratta di un progetto di eccellenza, ma qualcosa di più, che va ben oltre le aspettative. Questo perché non riguarda esclusivamente l’Italia ma tutto il mondo.
Il progetto in questione, nasce a Milano, nel nome di uno dei più grandi direttori musicali, a cui la scuola infatti è intitolata. Docenti di tutti gli strumenti che compongono l’orchestra, mostrano un modello formativo unico, straordinario, che si pone come catalizzatore culturale. Questo mette in gioco l’esperienza dei migliori musicisti del mondo per dare l’esempio agli studenti che vogliono immergersi nel mondo della musica con l’obiettivo di crescere ogni giorno di più.
Roberto Favaro, direttore della civica scuola di musica Claudio Abbado, nonché promotore del progetto, è assolutamente soddisfatto di tutto ciò che è stato raggiunto dopo un lungo e difficile lavoro. Spiega di aver realizzato il progetto esclusivamente nel nome di un’artista eccezionale di grande personalità, con una grande vocazione e una grande indole verso i giovani e la musica. Dichiara che il progetto in questione è il minimo che si possa fare in memoria di Abbado.
Qui gli allievi provenienti da qualsiasi parte del mondo potranno perfezionarsi e studiare con i più grandi nomi dell’orchestra scegliendo tra diverse interpretazioni, diversi approcci didattici ecc. Si mette a disposizione degli allievi un’occasione formativa unica, che mira a preparare i giovani ad affrontare delle sfide di alto livello.
Già dall’inizio lo studente riesce ad avere una visione chiara e completa del lavoro, per raggiungere piano piano lo scopo ultimo tramite una preparazione costante, eccellente. Il progetto comprende stage e laboratori, poi ancora tirocini e molto altro, con la partecipazione di grandi professionisti, suonatori di archi, violini, violoncelli, contrabbasso, flauto, legno, ottavino, clarinetto, oboe, ottoni, tromba, timpani, percussioni e molto altro ancora.
I docenti della scuola provengono dalle migliori orchestre del mondo. Si parla di Lucerna Festival String, Berliner Philharmoniker, Israel Philharmonic Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra; Filarmonica della Scala, Gewandhausorchester, Chamber Orchestra of Europe, London Symphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Metropolitan Opera House, Lucerne Festival Orchestra, New York Philharmonic, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Mozart.