Aprirà a breve una portineria a Cascina Merlata, un luogo virtuale e fisico per rispondere a molte delle esigenze quotidiane di chi ci vive
Ecopolis Servizi srl, società del gruppo Delta Ecopolis, e una delle cooperative più grandi d’Italia ha presentato in questi giorni un’iniziativa molto interessante, un servizio che molti di noi vorrebbero avere nel proprio quartiere. Il 20 marzo aprirà al pubblico una portineria di quartiere che, si prevede, arriverà ad aiutare circa 15.000 abitnti nel 2027.
Oggi Ecopolis Servizi è riconosciuta grazie alla capacità di aver saputo coniugare professionalità e competenze specifiche in campo immobiliare. La mission della cooperativa è quello di creare comunità di persone. Il progetto di Cascina Merlata ne è un esempio perfetto. Situata tra l’insediamento di Expo 2015, il polo fieristico di Rho-Pero e la M1, è inserita in un parco di 200.000 m2.
Cascina Merlata, appartamenti in classe A in edilizia convenzionata
E’ il Parco omonimo all’interno del quale è possibile trovare 10 Km di piste ciclabili e 5 aree giochi dedicate ai più piccoli. Non solo, gli appartamenti in edilizia convenzionata hanno un alto livello qualitativo. Dotati di teleriscaldamento, geotermico e solare, tutte le strutture hanno la classse energetica più alta, cioè la A.
Per il momento gli appartamenti a disposizione in edilizia convenzionata sono 690, altri 914 sono in edilizia convenzionata ordinaria e ne hanno 410 ancora in fase di realizzazione. E’ un progetto ambizioso che tende a ridisegnare il concetto di quartiere dotandolo, non solo di appartamenti moderni, ma anche di servizi pubblici e commerciali.
La cooperativa intende valorizzare il concetto di comunità favorendo l’economia circolare e la cooperazione tra le persone che vivono il quartiere. Il progetto dell’hubMerlata nasce proprio per rispondere alle molteplici esigenze di chi vi abita. I servizi che metterà a disposizione di chi si abbonerà saranno diversi.
La portineria a cui si accederà in modo virtuale, sarà anche un luogo fisico. Se qualcuno avrà bisogno di un posto dove far recapitare la posta o dei pacchi, potrà farlo avvalendosi di uno dei servizi che l’hub mette a disposizione. Non solo, accedendo al sito dedicato si possono leggere tutti i servizi di cui si puù usufruire.
Una portineria di quartiere con tanti servizi a disposizione di chi ci abita
Se avrai bisogno di un idraulico, un imbianchino, ritirare i tuoi abiti alla lavanderia, potrai rivolgerti alla portineria e avrai le risposte che cerchi. Non solo, ma anche nel caso ti servisse un aiuto per un’assistenza sanitaria domiciliare o una baby sitter o dog sitter, ti basterà mandare la tua richiesta alla portineria che provvederà a risponderti in giornata.
L’iter preciso da seguire sarà questo: sottoscrivi l’abbonamento, accedi alla portineria tramite un modulo on-line chiedendo nello specifico il servizio di cui hai bisogno. Le persone che lavorano all’interno ti contatteranno nell’arco della giornata e ti metteranno in contatto con il professionista di cui hai bisogno.
L’azienda o il professionista di riferimento ti farà avere il suo preventivo di spesa e se la cosa è di tuo interesse, potrai avvalerti del suo aiuto oppure sarai libero di chiedere ad altri. Intanto Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano ha dichiarato che:
“… credo che Cascina Merlata debba essere considerato un esempio virtuoso, anche per la particolare attenzione dedicata all’ambiente e per l’impegno rivolto alla costruzione di una comunità di quartiere attraverso realizzazioni come Hub Merlata”.