Idee economiche e fai da te per decorare le finestre della nostra casa con addobbi di riciclo, ma, comunque, bellissimi e di grande effetto.
Per molti è tradizione decorare la propria casa per il periodo natalizio il giorno dell’Immacolata, cioè l’otto di dicembre. C’è ancora un pò di tempo per capire come si vuole rendere l’atmosfera allegra, colorata e luminosa.
Oltre all’albero di Natale e al tradizionale presepe si possono aggiungere delle decorazioni anche in altri luoghi della casa, come, per esempio, le finestre. In commercio esistono già degli addobbi che se possono direttamente applicare al vetro.
È possibile, però, anche crearle a modo nostro come più ci piacciono e con le nostre mani. Questo ci permetterà non solo di risparmiare, ma anche di riciclare ciò che già abbiamo in casa.
Uno dei modi più semplici sicuramente è quello di appendere alle finestre le palline di Natale che magari abbiamo il numero superiore rispetto a quelle che ci servono per decorare l’albero.
Oppure, è possibile usare quelle dell’anno passato magari un poco rovinate. In questo caso possiamo risistemarle aggiungere delle catene fatte con le perline. Per chi ama le decorazioni naturali, si possono creare appendendo delle pigne e colorarle con delle tempere.
Oppure, anche in questo caso, possono essere abbellite con dei fiocchetti e appese sempre con delle catene di perline magari rosse o color oro. Se si amano particolarmente i dolci e si possono fare dei buonissimi biscotti allo zenzero con tipiche forme natalizie.
Quindi appenderli con dello spago. Per renderli ancora più accattivanti si possono aggiungere dei piccoli fili di rame con delle luci a intermittenza o fisse o, ancora bianche o colorate.
Se si è un poco più manuali si può prendere del cartoncino rosso o verde o giallo e ritagliare delle stelle di qualsiasi dimensione. E renderle luccicose come si preferisce, magari con dei glitter e poi appenderle.
Sempre con il cartoncino non si possono ritagliare delle casette da appoggiare sul davanzale della propria finestra. Si possono poi decorare con un filo di luci oppure, facendo particolare attenzione, si possono illuminare con delle candele.
E, per Natale, non può assolutamente mancare la ghirlanda fatta con i rami. È sufficiente prendere dei rami, quelli più sottili, da un pino e intrecciarli dando vita ad una ghirlanda. Una volta fatto questo si possono aggiungere tutte le decorazioni che più ci piacciono.
Dalle luci a dei piccoli cuori rossi ritagliati da un panno di lana, o delle pigne, o, ancora, delle piccole campanelle dorate. E, magari, crearne una un pò più grande da appendere fuori dalla porta.