Naviglio Grande ricoperto di schiuma, è allarme

Il Naviglio Grande è ricoperto di schiuma, a seguito della moria di pesci e della sporcizia che si vede benissimo anche da lontano, scatta l’allarme e iniziano le verifiche dei professionisti.

Naviglio grande
Naviglio grande-imilanesi.nanopress.it

L’acqua nel Naviglio Grande è tornata, ma almeno per ora è a regime ridotto. Purtroppo a ricoprirla c’è un velo di schiuma che che secondo le ultime ricerche e gli approfondimenti dei ricercatori, è generata da alcune sostanze tensioattive quindi dai detersivi.

Queste sostanze finiscono nel Naviglio Grande a causa degli scarichi dei depuratori di Somma Lombardo, Ca Bagaggio, Varesotto, Sant’Antonino e Lonate Pozzolo che non funzionano come dovrebbero.

Segnalazioni su segnalazioni non sono servite a risolvere il problema dei depuratori non funzionanti, bolle sull’acqua del Naviglio

Nonostante le varie segnalazioni che si sono accumulate negli anni, i depuratori non funzionano bene. A causa di questi malfunzionamenti, l’acqua è risultata essere fortemente inquinata. Le bolle bianche ne sono le valida dimostrazione.

Naviglio Grande
Naviglio Grande-imilanesi.nanopress.it

I residenti di Robecco ovvero la cittadina a sud di Magenta, hanno subito denunciato l’arrivo dell’ondata di sporcizia nell’acqua del Naviglio Grande purtroppo senza ottnere alcun valido risultato.

Le dichiarazioni dell’esponente di Legambiente Claudio Spreafico

Qualcuno, come per esempio l’esponente locale di Legambiente Claudio Spreafico, dichiara che a Turbigo vedere la schiuma sull’acqua e sentire la puzza nell’aria non sono ha nulla di strano o eccezionale perché ormai è diventato parte della normalità. La situazione purtroppo sta sotto gli occhi di tutti, chiunque se ne rende conto ma nessuno se ne lamenta come si dovrebbe in realtà fare.

Secondo l’esponente di Legambiente, la sporcizia arriva dal canale industriale solo che mentre la scorsa settimana andava verso il Ticino, adesso va verso il Naviglio ed è sempre più evidente. Il malfunzionamento dei due depuratori varesini è ormai un fatto noto a tutti che dovrebbe essere portato sul tavolo regionale durante il confronto tra la regione l’Arpa e l’Alfa per fare in modo che i responsabile di tutto questo intervengano in fretta.

I due depuratori vanno a scaricare le loro acque non pulite nel canale industriale alimentando le centrali della zona e facendo confluire il tutto nel Naviglio Grande. Quando i canali sono chiusi, la sporcizia finisce direttamente nelfiume con le conseguenze che possiamo notare.

Depuratori non funzionanti e moria di pesci, ecco cosa sta succedendo nel Naviglio Grande e nel Ticino

L’immagine dell’acqua sporca ha fatto il giro del web suscitando grandi e malumori soprattutto le regole da parte di coloro che lottano per la natura da sempre. Il depuratore di Sant’Antonino è enorme ma è alla ribalta da anni. Le conseguenze sono quelle che possiamo notare nel Naviglio Grande e nel Ticino.

A metà gennaio si è verificata, in modo particolare, a Somma, una enorme moria di pesci. A seguito dei prelievi effettuati dagli esperti non è emerso nulla di importante. Ma tutti sanno che acqua sporca e moria di pesci hanno un denominatore comune.

Impostazioni privacy