Un incidente avvenuto ieri in tarda mattinata nel bergamasco, Diego Belotti ha perso la vita mentre lavorava nel bosco
Ieri, in tarda mattinata, un incidente ha sconvolto la famiglia Belotti. Diego, un uomo di 69 anni, stava lavorando nel bosco che aveva acquistato dopo la pensione. Il terreno, sito nel piccolo Comune di Sant’Omobono Terme, in provincia di Bergamo, era il luogo dove passava parte delle sue giornate, soprattutto per fare legna.
Ed è proprio quello che stava facendo ieri mattina, quando è accaduto l’incidente. La moglie, Lucia, non vedendolo arrivare per l’ora di pranzo ha iniziato a chiamarlo al cellulare. Non ricevendo alcuna risposta ha deciso di andare a cercarlo. Ed è lei che lo ha trovato nel bosco privo di vita.
Sul posto Carabinieri, elisoccorso, ambulanze e Vigili del fuoco
Allertati i soccorsi, sul posto sono arrivati i Carabinieri della compagnia di Zogno che hanno subito cercato di ricostruire l’accaduto. Sul posto anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Zogno, l’elisoccorso e due ambulanze, ma i medici, non hanno potuto fare altro se non dichiararne il decesso. Lascia la moglie e tre figlie.
Secondo una prima ricostruzione, Diego Belotti, di prima mattina, si era recato nel bosco di Via Alpini, in località Valle Imagna, e stava lavorando con un miniscavatore. Stava spostando i rami più pesanti quando un albero, a circa una decina di metri da lui, si è spezzato in due. Sembra che il pensionato lo avesse già tagliato in precedenza.
Non lo aveva, però, sradicato del tutto e sembra che il vento avesse creato una crepa in verticale. Probabilmente, in seguito al taglio si è indebolito molto, tanto che il vento lo ha fatto crollare. Il tronco ha travolto in pieno il pensionato ricoprendolo di lividi e traumi, purtroppo, mortali. Un altro tragico incidente che ha distrutto una famiglia.
Le parole del vicesindaco di Sant’Omobono
Le figlie Laura, Paola e Gaia insieme alla mamma Lucia sono chiuse nel loro dolore, così come l’intera comunità di Mazzoleni. Il vicesindaco di Sant’Omobono, Demis Todeschini, conosceva bene la famiglia e parla di Diego come un marito affettuso, un buon padre e un lavoratore instancabile.
Mazzoleni, dove abitava, è una piccola frazione dove si conoscono tutti e dove tutti si aiutano. E Diego Belotti non si tirava mai indietro se c’era bisogno di una mano. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio alle ore 15.00 presso la parrocchia Mazzoleni.
Purtroppo, incidenti di questo tipo sono quasi all’ordine del giorno. E’ di 10 giorni fa la notizia di un altro incidente molto simile, avvenuto a Cerreto, nei boschi sopra Bagolino. Un uomo di 52 anni ha perso la vita davanti al figlio mentre stava tagliando degli alberi. L’uomo è stato schiacciato dal peso di un tronco molto grosso che stava tagliando.