Nel centro storico di Milano le vie più costose d’Italia

Sapevi che nel centro storico di Milano sono presenti le vie d’Italia più costose in assoluto? Scopriamo di quali vie si tratta e quanto costano gli immobili al metro quadro!

Milano centro storico
Milano centro storico imilanesei.nanopress.it

Le vie del centro storico di Milano sono le più costose che ci sono nel nostro paese. A dimostrarlo sono i costi degli immobili che si affacciano su queste vie, considerati stratosferici, che si aggirano perfino intorno ai 17mila euro al metro quadro.

Prezzi inaccessibili per i comuni mortali, e solo i facoltosi possono pensare di acquistare un appartamento in queste zone. Ma quali sono queste vie dove gli immobili hanno prezzi vertiginosi? Scopriamo le vie più costose nel centro del capoluogo lombardo!

Alcune delle vie più costose di Milano

Possedere un appartamento nel centro di Milano è sicuramente il sogno di molti, ma non è un sogno per tutti. I prezzi sono particolarmente elevati e bisogna essere dei nababbi per poterli acquistare.

Un esempio fra le vie più costose del capoluogo lombardo è la via Manzoni, una via esclusiva perché alcune abitazioni che vi si affacciano hanno una vista magnifica sul Teatro della Scala.

Sono proprio queste le case più costose, infatti il costo si aggira intorno ai 17.350 euro al metro quadrato. Si tratta di un prezzo elevatissimo, almeno il 40 per cento oltre quelli che vigono nel quartiere. Infatti, in media il costo delle case al metro quadro in via Manzoni si attesta intorno ai 13mila euro.

Per fare un esempio, un trilocale di poco meno di 100 centro metri quadri sito in via via Manzoni può oltrepassare il milione e mezzo di euro, una cifra enorme per uno spazio non eccessivamente grande.

Duomo di Milano
Duomo di Milano-imilanesi-nanopress.it

Altre vie costose a Brera e nel Quadrilatero della Moda

Oltre alla via Manzoni, nel centro di Milano vi sono altre vie molto costose, come quelle presenti nel Quadrilatero della Moda e nel quartiere Brera. Anche in queste vie i prezzi al metro quadro delle case sono altissimi.

Per esempio, in via Rovello il costo al metro quadro si aggira intorno ai 12.954 euro, in via Conservatorio intorno ai 13mila euro, in via della Spiga e in via Borgonuovo sono in media intorno ai 13.500 euro.

Salgono i prezzi in vie come via dell’Orso, dove il costo medio al metro quadro è intorno ai 14.292 euro, mentre si attesta intorno ai 15.692 euro in via Montenapoleone e intorno ai 16.128 euro in via Borgospesso.

Gli immobili situati in queste vie sono certamente immobili di pregio, rifiniti con dettagli preziosi che ne elevano il valore. I palazzi si distinguono per gli affreschi negli androni, statue preziose che adornano i giardini e altri particolari che ne esaltano il lusso e la bellezza.

Spesso sono appartamenti lussuosi tramandati dalle famiglie e anche questo contribuisce e dare loro più valore e prestigio. Per questi motivi in queste vie del centro storico di Milano i prezzi delle case sono esorbitanti e sono i ricchi possono acquistarle.

I dati forniti dalla classifica di Immobiliare.it Insights

I dati sono stati forniti da Immobiliare.it Insights, che ha stilato una classifica in cui è emerso che la più costosa città d’Italia è Milano. Dalla graduatoria stilata dal sito emerge come il prezzo in altre zone di Milano sia sempre più alto rispetto alla media nazionale.

Infatti, mentre a Milano il prezzo al metro quadro si aggira intorno ai 4.866 euro, la media nazionale si attesta a 1.800 euro al metro quadro. Molto diversi sono i prezzi nelle altre regioni italiane rispetto a Milano e ci sono addirittura gli opposti fra Nord e Sud: nel Trentino e in Valle d’Aosta la media è di circa 2.600 euro al metro quadro, mentre in Calabria si attesta intorno ai 900 euro.

Come è evidente, Milano è in assoluto la città più cara per costo di immobili, soprattutto nelle vie del centro, dove i costi sono elevatissimi!

 

 

 

Impostazioni privacy