Lo sai quanto ti costa la spia rossa della TV? È sempre accesa e grava sui tuoi consumi e soprattutto della cifra che arriva in bolletta. Ecco la cifra precisa e cosa dovresti iniziare a fare.
In molti avranno notato che negli ultimi tempi le bollette dell’elettricità sono aumentate notevolmente. Questo aumento è legato a diversi fattori e non certamente ad un consumo maggiore dell’energia in casa. Molto probabilmente tu hai sempre le stesse abitudini ma la cifra è cambiata.
Per migliorare la cifra delle bolletta non devi rinunciare a nessun dispositivo elettrico in particolare ma devi imparare a prestare attenzioni a piccole azioni quotidiane che potrebbero aiutarti a far scendere il prezzo in bolletta. Basta infatti ad esempio sapere che l’energia costa di meno nelle ore serali e quindi puoi sceglierle per fare ad esempio lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie.
Ma non sono solamente questi elettrodomestici ad aumentare il prezzo in bolletta. Molti dispositivi elettronici vanno in stand-by e questi nel frattempo continuano a consumare. Sai ad esempio quanto consuma la spia rossa della TV? Può sembrare che non consuma ed invece non è così. Vediamo la cifra di seguito.
Ecco quanto consuma spia rossa della TV
Come stavamo dicendo anche i dispositivi che sono in stand-by consumano elettricità. Anche se non sono in uso utilizzano l’energia. E non parliamo solamente della televisione. Ma di tutti quei elettrodomestici in generale e anche delle console di gioco oppure dei pc che questi siano fissi o portatili collegati alla corrente.
Per risparmiare quindi non dovrai eliminare alcuni elettrodomestici o limitare il loro uso. Devi solamente imparare a farlo senza sprechi. In questo modo si andrà a risparmiare quanto possibile. Ad esempio la prima cosa da fare è utilizzare una presa multipla per attaccare tutti i dispositivi elettrici così da poterla accendere e spegnere velocemente.
Ma vediamo ora di che cifra parliamo per la spia rossa della TV sempre accesa. Si tratta di quel puntino rosso che si accende quando la TV è spenta. Quindi anche se spenta consuma e parliamo di circa il 5% di consumo rispetto a quando invece la televisione è accesa. Ma il prezzo?
Per determinare il prezzo del consumo della spia rossa della televisione bisogna considerare vari fattori. Tra questi il contratto con la società di energia ma anche il tipo di televisore che si possiede. Facciamo quindi un esempio ma sappi che potrebbe variare a secondo dei fattori prima indicati.
Ad esempio un televisore a cristalli liquidi consuma 1 W quando è in stand-by. Quindi per gli altri televisore presenti in commercio possiamo attribuire ipoteticamente un consumo di 3 E. Ora bisogna considerare il prezzo del KWh/h presente nel proprio contratto. In questo caso sarà di 0,25 euro.
Con queste condizioni il consumo medio della spia rossa della TV è di circa 7 euro all’anno. Il prezzo sembra poco e irrisorio ma bisogna sommare a questo anche quelli degli altri dispositivi. Quindi console di gioco, stampanti, decoder, pc ed altri ancora. Si tratta di piccoli gesti che possono farvi risparmiare non poco alla fine dell’anno.