Neve irrompe in Italia, previsioni meteo di Giuliacci: le zone coinvolte

Nelle prossime ore avremo la neve, in ritardo rispetto alla media della stagione e non di certo aspettata guardando al clima piuttosto mite che sta investendo le regioni italiane.

Neve
Neve nei prossimi giorni – Imilanesi.nanopress.it

 

Ad annunciare la probabilità di nevicate sulla città lombarda è stato il meteorologo Mario Giuliacci, vediamo in particolare quali sono i giorni in cui è più probabile.

Inverno lento

L’inverno è arrivato ormai ovunque in Italia ma decisamente in maniera lenta, tanto che in alcune zone del nostro Paese stiamo ancora assistendo a un clima mite e decisamente con temperature più alte rispetto alla media stagionale.

Le ultime previsioni però ci introducono prepotentemente nell’inverno pieno, in effetti parliamo di nevicate in alcune zone d’Italia, una città in particolare. C’è da dire però che anche in questi giorni ci sono stati i primi fiocchi.

Concentrandoci su Milano, qui ci sono state settimane senza piogge e senza il tipico imbiancamento che solitamente troviamo in inverno. Anche il freddo praticamente non c’è stato, solo alcuni cali di notte ma niente di che.

Neve Milano
Neve prevista a Milano – Imilanesi.nanopress.it

Tuttavia il meteorologo Mario Giuliacci ha rivelato che il gelo sarà il protagonista dei prossimi giorni e quindi arriverà la neve e un brusco calo delle temperature.

Cosa potrebbe accadere stando ai modelli prospettati? Milano si prepara ad essere catapultata nel pieno inverno ma intanto insiste ancora l’alta pressione, che continuerà ad allontanare l’aria gelida e le perturbazioni.

Dunque avremo ancora giorni stabili, con un sole timido e nubi basse. Poi la condizione cambierà a metà della prossima settimana, vediamo come.

In arrivo la neve a Milano

Verso la fine della settimana cambierà il tempo perché appunto non ci sarà più l’alta pressione, invece arriveranno delle correnti provenienti dall’Atlantico, decisamente gelide.

Per effetto di ciò, le temperature a Milano scenderanno fino a valori che a febbraio sono nella norma. Tornerà la pioggia ma soprattutto la neve di cui appunto abbiamo parlato pocanzi.

Il vero cambiamento però ci sarà da metà febbraio. Dopo che i milanesi saranno per alcuni giorni con l’ombrello aperto infatti, toccherà alle correnti polari gelide e alla neve.

Quindi, dobbiamo aspettarci il gelo pungente e questo in particolare dal 20 febbraio in poi. Mancano ancora alcuni giorni all’evento quindi non è possibile essere molto precisi in merito, anzi in realtà anche della neve non c’è certezza, però si tratta di una probabilità molto alta.

In tanti di certo accoglieranno questa notizia con gioia, tuttavia c’è anche un po’ di preoccupazione perché il freddo porta sempre tanti disagi per il traffico e per la vita di tutti i giorni.

Quest’anno arriverà leggermente in ritardo rispetto al solito anche se in realtà per trovare la consuetudine in questo fenomeno bisogna tornare indietro nel tempo, è da alcuni anni in effetti che Milano non si imbianca.

La notizia buona è che con l’arrivo della neve e il cambiamento delle temperature, lo smog lascerà la metropoli, dopo averla invasa per diversi giorni sollecitato dall’anticiclone.

Impostazioni privacy