Nidi gratis in tutta la Lombardia grazie ad una misura che prevede un sostegno importante a tutti i nuclei che ne hanno diritto.
Si tratta di asili nido e micronido, totalmente gratuiti da settembre 2023, fino a luglio 2024 per i nuclei familiari che rientrano nei requisiti prestabiliti dalla misura.
La Giunta della Regione Lombardia ha deciso di aiutare tutti coloro che hanno figli piccoli e che non hanno la possibilità di pagare nidi e micronidi su proposta dell’assessore alla famiglia Elena Lucchini.
La Giunta Comunale lombarda approva l’aiuto economico per micro e micronido
Nella giornata di ieri la Giunta comunale lombarda, ha approvato lo stanziamento di 16 milioni di euro per l’azzeramento delle rette a carico delle famiglie che devono usufruire per forza di cose di micronidi pubblici o nidi privati che aderiscono all’iniziativa.
Il presidente Attilio Fontana insieme all’assessore Elena Lucchini, oggi parlano di una regione Lombardia volta al cambiamento che anche quest’anno vuole essere testimone dell’importanza e della centralità di tutte le famiglie che hanno bisogno di sostegno concreto. Mai come adesso, i nuclei familiari composti da due o più persone, hanno bisogno di aiuti. Sono infatti in tante le persone che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che per questo si aggrappano agli aiuti del governo che quest’anno in realtà non mancano affatto.
Si dà attenzione ai nuclei familiari in difficoltà economica
A partire dal mese di settembre si darà attenzione alle famiglie che si trovano in una situazione di vulnerabilità sociale ed economica particolare. L’azione del Governo è prioritaria, perché i bambini che hanno diritto all’accesso ai nidi e ai micro nidi gratuitamente devono poter usufruire del servizio sin da subito, essere inseriti e permettere il reinserimento nel mondo del lavoro dei genitori.
Chi potrà usufruire degli aiuti
A poterne usufruire saranno tutte quelle famiglie che hanno un ISEE che rientra nel limite stabilito dal regolamento che sarà pubblicato successivamente per chiarire tutti i punti decisivi. Ad ogni modo con elevata probabilità l’indicatore dovrà essere inferiore oppure uguale a 20 mila euro, per avere diritto ad una retta mensile di 272,72 euro. La quota in questione, va a coprire la retta mensile per intero.
La misura del governo Lombardo è divisa in due fasi. La prima è l’avviso dell’adesione dei comuni Lombardi e la seconda l’avviso della partecipazione delle varie famiglie. Più avanti saranno comunicate le informazioni principali che consentiranno di scoprire le modalità di partecipazione.