Un rimedio naturale contro i capelli grigi. Bastano 3 ingredienti del tutto naturali, vediamo come fare anche per arrestarne la caduta.
Quello dei capelli bianchi e delle calvizie può essere un problema non indifferente sia per gli uomini che per le donne. Vediamo allora come riattivare la crescita utilizzando un mix di ingredienti naturali davvero molto semplice da utilizzare.
L’integratore naturale contro capelli grigi e calvizie
Se il vostro problema principale riguarda la presenza di capelli grigi e di calvizie, le soluzioni sono davvero molte. Si trovano in commercio integratori da assumere per bocca ma anche da utilizzare direttamente sul cuoio capelluto, fino ad arrivare ai veri e propri trapianti. Qualcuno preferisce ricorrere alla tinta per i capelli grigi.
Oggi vedremo come alcuni ingredienti naturali possono essere utili a contrastare questi fenomeni risparmiando il più possibile e utilizzando solo materie prime senza aggiunta di composti chimici. Quello che andremo a realizzare è un semplice olio per capelli, con ingredienti noti per la loro azione rinforzante e stimolante.
Avrete bisogno di soli tre ingredienti, ovvero una cipolla, una testa d’aglio e dell’olio di oliva.
La cipolla è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute, tra cui alcune proprietà che possono essere utili per la cura dei capelli. Contiene sostanze attive come lo zolfo, i flavonoidi e le vitamine A, C ed E, che possono favorire la crescita dei capelli, rafforzare le radici e prevenirne la caduta.
Le vitamine e i minerali presenti nella cipolla possono migliorare la salute dei capelli, rendendoli più forti, lucenti e morbidi. Inoltre riduce la forfora grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’irritazione del cuoio capelluto.
È importante sottolineare che l’odore della cipolla può essere molto forte e persistente, motivo per cui è consigliabile lavare bene i capelli con uno shampoo dopo l’applicazione.
Anche l’aglio si rivela ottimo per la stimolazione della ricrescita dei capelli. Contiene infatti sostanze attive come l’allicina e il selenio, che possono stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli. Inoltre protegge i capelli dai danni, in quanto contiene antiossidanti e sostanze antinfiammatorie che possono proteggere i capelli dai danni causati dai radicali liberi e dall’invecchiamento precoce.
Infine l’olio di oliva è utilissimo per l’idratazione e il rafforzamento, oltre che l’ingrediente di base per la soluzione fatta in casa.
Come realizzare un olio per capelli
Come prima cosa procuratevi un barattolo in vetro all’interno del quale metterete gli ingredienti.
Prendete la cipolla e tagliatela in quattro, per poi tagliarla a striscioline. Mettetela nel barattolo e procedete con l’aglio.
Pelate tutti gli spicchi della testa d’aglio e successivamente schiacciateli e sminuzzateli con l’aiuto di un coltello. Aggiungete anche l’aglio al barattolo di vetro. Come ultimo passo, aggiungete al barattolo 250 grammi di olio extravergine di oliva.
Ora prendete una pentola, possibilmente antiaderente, e adagiatevi sul fondo uno strofinaccio piegato di modo che il barattolo di vetro vi possa essere adagiato senza essere a contatto con il fondo. Una volta posato il barattolo, riempite la pentola di acqua fino a raggiungere il livello dell’olio nel barattolo.
Mettete il tutto sul fuoco e fate bollire per 40 minuti avendo cura di mescolare regolarmente.
Trascorso questo tempo lasciate raffreddare il composto, copritelo e fatelo riposare per almeno 5 giorni. Dopo 5 giorni il vostro mix sarà pronto per essere filtrarlo con l’aiuto di un colino. Versare l’olio ottenuto in una boccetta dotata di flacone spray.
Come utilizzare la soluzione
Utilizzare il vostro nuovo olio per i capelli è molto semplice. Dividendo i capelli in sezioni, spruzzate l’olio massaggiandolo bene su tutto il cuoio capelluto e sulle lunghezze.
Quando avrete coperto tutta la testa, avvolgete con una pellicola il capo e coprite poi con un asciugamano. Tenete in posa per 4 ore, dopo le quali potrete sciacquare accuratamente.
Il procedimento può essere ripetuto più volte a settimana e potrete notare in poco tempo sia capelli più forti che meno capelli grigi.