Non ce l’ha fatta il 21enne annegato al lago Ceresio

Giovane ritrovato al Lago Ceresio: si parla di un finale tragico per questo ragazzo che, nonostante l’arrivo dei soccorsi non ce l’ha fatta. Un ragazzo di soli 21 anni che voleva solo fare un tuffo  e invece ha trovato la morte.

Lago Ceresio
Lago Ceresio-Imilanesi.it

Non ce l’ha fatta, purtroppo, il ragazzo di 21 anni ritrovato a una profondità di 18 metri. In seguito a un suo tuffo, il giovane non si è visto più riemergere dalle acque del lago a causa di un malore. Inutile l’arrivo dei soccorsi, che nonostante l’abbiano portato in ospedale, non sono riusciti a salvargli la vita.

Giovane ritrovato al Lago Ceresio: il drammatico riepilogo

Il ragazzo in questioni era un 21enne residente a Turate, nella provincia di Como. Dopo essere stato ritrovato dai soccorsi, gli stessi hanno provveduto a  portarlo al San Gerardo di Monza, dove si trovava ricoverato in terapia intensiva.

Il giovane 21enne si trovava, infatti, nel reparto di cardiochirurgia della struttura ospedaliera della città di Monza. La sua situazione si è mostrata sin da subito molto critica, a tal punto da doverlo necessariamente ricoverare in terapia intensiva.

Ma esattamente cosa è accaduto?  Cosa l’ha portato a perdere la vita? A quanto pare il giovane, in seguito a un tuffo fatto nel Lago Ceresio, ha accusato una forma di malore proprio mentre si trovava immerso nelle acque.

Tutto questo si è verificato per la precisione a Porto Ceresio, in provincia di Varese, verso il tardo pomeriggio.

L’intervento da parte dei sommozzatori appartenenti al nucleo dei vigili del fuoco della zona ha permesso il recupero del ragazzo, trovato svenuto a una notevole profondità.

Successivamente i medici hanno cercato in tutti i modi di stabilizzarlo per salvargli la vita, ma purtroppo il giovane alla fine non ce l’ha fatta.

La ricostruzione dettagliata della vicenda

Quando la giovane vittima ha deciso di recarsi sulla spiaggia di tipo comunale presente in località Porto Ceresio, non era solo in quanto si trovava in compagnia di alcuni suoi amici.

Questo particolare arenile, soprattutto in questi periodi quando le giornate diventano più calde e soleggiate grazie al sopraggiungere della stagione estiva, comincia a essere frequentato da molte persone residenti in zona.

Difatti sono in tanti che approfittano del tempo libero, per potersi rinfrescare con un piacevole bagno nelle acque del lago.

Come tutti i giovani che amano farsi spesso i bagni, oltre che prendere il sole e fare altre attività sulla spiaggia, anche il 21enne a un certo punto ha deciso di trovare un po’ di refrigerio tuffandosi.

Nel momento in cui, però, gli amici si sono accorti che non riemergeva più, si sono subito allarmati.

Quindi il gruppo di ragazzi che era presente in quel momento sulla spiaggia, ha deciso di attivarsi immediatamente per chiedere i soccorsi. Infatti hanno capito subito che al loro amico era accaduto qualcosa di molto preoccupante e non hanno perso tempo.

Quello che segue ha rappresentato una vera e propria corsa contro il tempo, visto che ogni istante risultava prezioso per la vita del loro amico.

Sul luogo sono giunti subito gli esperti specialisti, appartenenti al soccorso acquatico dei pompieri della città di Varese. I vigili del fuoco sono arrivati a bordo di un battello di genere pneumatico.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco-Imilanesi.it

Gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia presenti a bordo del Drago 153, hanno provveduto a controllare dall’alto l’intero lago. I sommozzatori del nucleo milanese, invece, hanno iniziato l’attività di ricerca in profondità.

Proprio i sommozzatori con le loro ricerche hanno permesso il ritrovamento del giovane a 18 metri di profondità del lago. A quel punto l’hanno subito riportato in superficie e poi a riva, affidandolo dopo al personale medico.

Come sottolineato inizialmente, quest’ultimo ha fatto di tutto per riuscire a salvarlo, ma non è servito a nulla.

Triste epilogo

Il ragazzo infatti è morto in ospedale, dopo aver trascorso una notte in gravi condizioni al San Gerardo di Monza. Questo è l’epilogo di un pomeriggio che doveva essere all’insegna del divertimento e del sole e invece si è trasformato in una vera e propria tragedia.

Una tragedia che ha visto morire questo ragazzo di origini marocchine dopo essersi tuffato nel lago. Seppur gli amici abbiano allertato subito i soccorsi, non è stato sufficiente a salvargli la vita.

Tutto questo mette in rilievo come spesso anche solo un gesto che sembra innocuo, può portarci delle conseguenze gravi.  A volte mortali, proprio come in questo caso.

Impostazioni privacy