Avete mai provato a immergere le noci in acqua bollente? Vi sorprenderete di cosa succede se le lasciate per una notte intera.
Le noci sono tra la frutta secca più consumata. Ricche di ottimi nutrienti e frutti dalle proprietà nutrizionali ottimali per il nostro organismo, forniscono tra gli altri minerali utili magnesio, potassio e calcio, oltre a vitamine E, B1, B2 e B6. Ma avete mai provato a immergerle nell’acqua bollente per una notte? Ecco cosa succede e cosa potete ottenere.
Le proprietà delle noci
Molto utili a contribuire a un corretto funzionamento del nostro organismo, le noci rientrano tra la frutta secca più consumata. Il loro sapore le rende piacevoli anche ai più piccoli, spesso intrigati dalla loro forma, che ricorda un cervello, e dai loro gusci, riutilizzabili in mille modi con un pizzico di fantasia.
L’origine e la scoperta delle noci sono, come per tanti altri alimenti, impossibili da collocare in un determinato periodo storico. Quel che è certo è che piante molto simili alle noci sono state rinvenute già in epoche risalenti a più di 2 milioni di anni fa. Secondo gli studiosi, potrebbero essere originarie della Cina o dell’Himalaya, per poi arrivare in Persia, in Grecia e vedere un’espansione con l’Impero Romano.
Un tipo di frutta secca che nel corso dei secoli si è sempre prestata bene come snack, in quanto forniscono energia immediata anche durante le attività più faticose. Ma l’impiego delle noci è vasto anche in numerose ricette, in paste, risotti, pesi, condimenti, insalate e yogurt. Il sapore delle noci infatti le rende adatte a qualsiasi tipo di pietanza, dolce o salata che sia, donando croccantezza senza però alterare i sapori. Al contempo però è bene consumarne con moderazione, in quanto sono alimenti altamente calorici ed energetici.
Ricche di grassi cosiddetti buoni, antiossidanti e perfette per essere inserite in una dieta sana ed equilibrata, ognuno di noi dovrebbe mangiare una piccola quantità di noci ogni giorno.
In commercio, oltre alle noci così come le conosciamo, si trovano spesso il latte di noce, una bevanda vegetale estratta appunto dal frutto stesso, la farina di noci, utilissima per molte preparazioni culinarie e l’acqua di noci. Quest’ultima è sicuramente meno nota ma non per questo meno importante. L’acqua di noce è una bevanda piuttosto insolita anche da reperire, ma le sue proprietà derivanti dalle noci la rendono ottima e decisamente salutare.
Il bello dell’acqua di noce è che può essere realizzata in modo molto semplice, basteranno delle noci e dell’acqua bollente. Vediamo allora come realizzare questa bevanda.
Le noci nell’acqua bollente per una notte
Sicuramente molti staranno pensando che l’abbinamento acqua e noci possa creare una poltiglia melmosa e rovina il frutto. Niente di più sbagliato. Al contrario, questo mix dà vita a una bevanda ottima per l’organismo, ovvero l’acqua di noce. Per realizzarla non dovrete far altro che sbucciare accuratamente le noci, rimuovendo il guscio ma non la pellicina marrone sfogliata che avvolge i gherigli.
Posizionate le noci in un bicchiere e fate bollire dell’acqua. Versate l’acqua nel bicchiere con le noci, coprite il tutto e lasciate riposare per almeno una notte. Durante le ore notturne le noci avranno modo di macerare all’interno dell’acqua, rilasciando tutte le loro proprietà nel liquido.
Il giorno successivo procedete con il travaso. Con l’aiuto di un colino iniziate a filtrare l’acqua in una bottiglia o nel recipiente più adatto in base alla quantità di acqua utilizzata. Avrete così ottenuto l’acqua di noce, una bevanda energetica e salutare che potrete tranquillamente conservare in frigorifero per qualche giorno e consumare fresca o a temperatura ambiente.