Fare il nodo alla cravatta non è mai stato più semplice con il trucco delle sartorie. Ci vuole un solo minuto ed è davvero semplicissimo da realizzare.
La cravatta è un elemento caratteristico maschile e conferisce professionalità ed eleganza in un attimo. Messa sopra la camicia e sotto la giacca completa il look che è ora perfetto per occasioni speciali o semplicemente per andare a lavoro. Quello che però molti non sanno fare è il nodo alla cravatta.
Infatti molti non lo sanno fare e preferiscono le cravatte a clip. Quest’ultime sono infatti una soluzione più semplice e veloce alle classiche cravatte da annodare. C’è da dire anche che queste sono sicuramente più attraenti e poi con un po’ di pratica diventerete presto esperti.
Fare il nodo alla cravatta non è mai stato così facile con questo semplice metodo delle sartorie. Ci vuole davvero poco per farlo e ci riuscirete sicuramente da soli. Di seguito andremo a vedere come si fa e tutti i passaggi per farlo uscire correttamente. Continua a leggere per scoprire di più.
Nodo alla cravatta: ecco il trucchetto
Questo nodo alla cravatta che andiamo a vedere oggi è davvero semplice. Per realizzarlo ci vuole poco ed è quello che consigliano spesso nelle sartorie. Ha anche un nome specifico, infatti viene chiamato nodo Windsor o Scappino. È un nodo adatto soprattutto a dei colletti larghi come quelli italiani.
Per iniziare a fare questo nodo devi posizionare l’estremità grande in modo che sia più lunga di quella piccola. Per intenderci la parte piccola deve essere vicino all’ombelico. Inizia ora passando la parte larga sulla parte stretta. Tira bene l’estremità grande verso l’alto e poi scendi verso il basso.
Inizia posizionando questa striscia che hai tirato verso il tuo lato destro (se non la indossi è il lato sinistro). Fai attenzione che le cuciture siano rivolte verso l’esterno. Incrocia ora la parte larga sopra e a sinistra della parte stretta. Sempre con il lato corretto rivolto verso l’esterno. Tira ancora una volta verso il collo e scendi verso il basso.
Ora prendi la parte grande e falla passare orizzontalmente davanti e poi passala attraverso l’apertura del collo e falla entrare sul passante che si è creato. A questo punto tira delicatamente ed il nodo uscirà fuori. Tirando l’estremità piccola potrete allargare o stringere il collo della cravatta.
Altri nodi alla cravatta
Ci sono poi altri modi per fare il nodo alla cravatta. Il più famoso è sicuramente il nodo semplice. Questo è chiamato anche a quattro mani ed è anche il più semplice da realizzare. Infatti se non conosci lui difficilmente saprai realizzare gli altri. Poi questo nodo si abbina a quasi tutti i tipi di colletti delle camicie.
Tra gli altri nodi c’è poi il mezzo nodo Windsor. Questo è a forma tringolare simmetrica e funziona meglio con le cravatte pià larghe. Anche questo si abbina a qualsasi colletto delle camicie. Ci sono poi anche il nodo Trinity e il nodo Pratt. Il primo leggermente asimettrico ma molto elefante che si abbina i colletti aperti mentre il secondo per un look elegante e cravatte di peso medio-leggere.