Considerata la capitale del Barocco in Sicilia, è famosa per l’architettura, gli affascinanti paesaggi e le lunghe distese di spiaggia dorata. Una cittadina nota non solo in Italia, ma in tutta Europa, meta di tanti turisti che desiderano visitare una località ricca di storia.
La combinazione tra natura e arte è unica e ai fantastici paesaggi si somma anche una tradizione culinaria imperdibile. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco dal 2002 proprio per le sue peculiarità: i palazzi storici, la Cattedrale, le chiese.
Le mura degli edifici sono state realizzate in pietra calcarea
In questa città le mura degli edifici sono state realizzate in pietra calcarea scolpita, una scelta per niente casuale, visto che si tratta di un materiale particolarmente duttile, capace di irradiare luce; mentre i balconi hanno ringhiere realizzate in ferro battuto. Grande la cura dei dettagli che riconducono questa realtà a un unico stile il Barocco. E Noto, in Sicilia, non a caso viene ricondotta a questo movimento culturale. Dopo il terremoto del 1693 la città è stata ricostruita e tutto è stato fatto in uno stile unico: il Barocco.
È conosciuta anche con il nome di “Città dell’oro”
A fronte di una fama che supera sicuramente i suoi confini, ma anche quelli della splendida isola che la ospita, questa cittadina è conosciuta anche con il nome di “Città dell’oro”, un soprannome dovuto a una caratteristica particolare: al calare della sera, quando il sole scende dietro le montagne, i palazzi e le chiese assumono una colorazione particolare, simile a quella del miele, dorate, rendendo lo spettacolo ancora più suggestivo e unico.
I suoi tratti distintivi
Situata nel sud est della Sicilia, in provincia di Siracusa, presenta tanti tratti distintivi. Anche solo l’ingresso a est con il suo Arco di Trionfo che si apre sul cuore del centro, corso Vittorio Emanuele, per entrare in una realtà da sogno. Presto sarà visibile piazza Immacolata e la Chiesa di San Francesco all’Immacolata su un’imponente scalinata.
Le tre strade principali e i monumenti simbolo di questa città
Le tre strade principali sono state concepite perché la città fosse sempre inondata dal sole, ciascuna destinata a uno specifico ceto sociale: clero, nobiltà e popolo. La Cattedrale è un edificio simbolico, si tratta della Chiesa di Santa Chiara con te navate divise da alti pilastri. Singolare e affascinante al tempo stesso anche Palazzo Nicolacci, struttura che conta 90 stanze con volte affrescate e dipinti settecenteschi. Tantissimi gli edifici storici, le opere d’arte da visitare in un viaggio a Noto, un centro straripante di storia, cultura e arte.