I nomi tradizionali lasciano spazio a quelli più particolari. I genitori vanno matti per i nomi di città italiane per i propri figli. Ecco quali sono quelli più utilizzati.
Sta iniziando a spopolare anche nel nostro Paese la tendenza di dare ai bambini nomi di città. Le più gettonate sono proprio quelle italiane, ormai è diventata quasi una moda. Negli anni le usanze sono cambiate e anche i nomi. Solitamente parecchi anni fa c’era la tendenza di chiamare il bambino con lo stesso nome dei propri genitori.
Ancora oggi c’è chi lo fa ma questa tradizione è stata spoderata anche dai nomi stranieri che sono diventati tantissimi. Infatti quest’ultimi hanno sostituito i comuni Maria, Chiara, Michele, Antonio, Alessandro, Francesco e tanti altri. Rispetto al passato infatti l’Italia è più globalizzata, anche nei nomi.
Come abbiamo detto però quello che sta spopolando sono i nomi di città italiane all’estero. Quindi come accade da noi accade anche nei paesi stranieri. Si sta infatti diffondendo la tendenza di chiamare i bambini come le città. La maggior parte sono proprio città italiane. Vediamo quali sono.
Nomi di città italiane per i bambini: i più comuni
L’Italia è un paese molto apprezzato e molto amato dai paesi esteri. La cultura, la storia e la tradizione del nostro paese emoziona e rimane dentro un ricordo quasi indelebile. Questo ricordo spesso viene trasportato nel nome dei bambini. Ed infatti sono sempre di più i genitori che decidono di chiamare i bambini con i nomi delle città italiane.
I luoghi in cui si danno questi nomi sono soprattutto: USA, Canada, Australia. Non solo nomi di città ma anche di regioni, isole e fiumi. Il nome Italia è stato usato il doppio negli ultimi dieci anni. E secondo le statistiche negli USA, nel 2020, è stato dato questo nome a circa 120 bambine.
Ma oltre ad Italia ci sono altri nomi di città utilizzati. Tra questi c’è Firenze che diventa Florence. Molte bambine hanno questo nome soprattutto in Australia, Nuova Zelanda, Quebec e Regno Unito. Anche negli USA è utilizzato ed è entrato nella Top 1000 dei nomi del 2017. È un nome molto popolare soprattutto a New York.
Ci sono poi altre città. Tra queste c’è Emilia che ci ricorda l’Emilia Romagna ma in realtà pare che questo nome non sia direttamente collegato alla regione italiana. Infatti pare che il nome deriva da una nobile famiglia romana. Questo nome è entrato nella Top 50 degli Stati Uniti.
Poi c’è Milano che anche viene utilizzata come nome. Questa però non è solo il capoluogo della Lombardia. È infatti anche un nome slavo che significa caro. Si tratta di un nome unisex che può essere dato sia alle bambine che ai bambini. È nella top 1000 degli USA. Occupa la posizione 641 per le bambine e la posizione 429 per i bambini.
Tra le altre città molto utilizzate c’è poi Roma. Negli Stati Uniti è stata molto utilizzata ed infatti si trova nella Top 1000 degli USA. Occupa la posizione 970. Solitamente questo nome si usa diversamente, diventando Rome. E nel 2010 negli USA c’erano circa 30 bambine che portavano questo nome.